Condividere foto di viaggi e della propria città: creiamo il mondo con PlaceKnow

Placeknow.com
Placeknow.com

Ci sono numerosi siti che permettono di condividere le proprie foto: ma anche se Flickr, Picasa, Pinterest o altri sono ben strutturati, non relegano i contenuti a un solo settore, quello dei viaggi. E in effetti non c’è argomento più vicino alla fotografia: l’idea del viaggio è automaticamente abbinata a quella della macchina fotografica, che si sia amatori e professionisti. Ogni volta che scattiamo una foto durante uno dei nostri viaggi ci portiamo un pezzo di mondo a casa, visto con i nostri occhi. Ed esiste un sito di condivisione foto dove possiamo condividere la nostra visione del mondo: si chiama PlaceKnow.com.

Come funziona? Molto semplice: create il vostro album di immagini relativo alla vostra città o ai luoghi in cui siete stati, e pubblicatelo sul sito. Basta iscriversi e creare un proprio profilo, e in seguito l’upload delle foto avverrà con un semplice drag&drop. Come dicevamo, il sito si differenzia dagli altri servizi di photo sharing per essere incentrato su una sola missione: quello di creare un intero archivio fotografico di immagini dal mondo. Quasi a voler completare un’intera mappatura della superficie terrestre tramite foto.

L’idea infatti non è semplicemente quella di pubblicare le proprie foto più belle. Non bisogna essere esperti fotografi, ma anzi il sito incita chiunque a prendere la propria macchina e scattare foto. Anche nella propria città. Infatti grazie a questo sito si possono vedere immagini scattate in qualsiasi luogo della Terra dagli stessi cittadini che vi abitano. Immaginate per esempio di vivere un piccolo paesino dell’entroterra italiano, con pochi abitanti e semi-sconosciuto. Non ci sono attrattive di rilievo, non c’è niente di interessante da vedere e quasi sicuramente è un posto che nessuno visiterebbe mai. E per questo nessuno lo conosce. Però è il vostro paese e vi piace. Ed è il momento di farlo vedere al mondo con gli stessi occhi con cui lo vedete voi. Per cui scendete in strada e fate foto, e pubblicate. Ci sarà così una scheda relativa al vostro paese natale corredata di immagini su PlaceKnow.

Allo stesso modo, voi potrete vedere i luoghi dove vivono gli altri. O semplicemente dove hanno viaggiato. Ogni utente ha un suo profilo, che mostra la mappa dei luoghi che ha fotografato. E, esattamente come Twitter, ogni utente può avere followers e seguire altri utenti, commentare le immagini e dare un voto. Inoltre il proprio profilo PlaceKnow può essere direttamente collegato a quelli dei vari social network, si possono importare le foto direttamente da Facebook, Flickr e Picasa, o tramite l’applicazione specifica per iPhone e Android. Siete pronti a condividere il vostro mondo?

Impostazioni privacy