Compra un bilocale al mare con 60 mila euro: in questa bellissima zona d’Italia

C’è un posto nella nostra bella Italia, dove è possibile comprare un bilocale al mare a solo 60 mila euro. Scopriamo dove.

Acquistare-casa-al-mare
Acquistare casa al mare – viaggi.nanopress.it

Potrebbe non sembrarvi il momento adatto per parlare di mercato immobiliare. I recenti rincari in tutti i settori commerciali non hanno di certo risparmiato quello della compravendita di case. Eppure c’è ancora chi coltiva il sogno di acquistare una casa al mare. Che sia un investimento da utilizzare per affittarla ai turisti o che sia per trasferirsi in cerca di più tranquillità, potrebbe non essere così difficile realizzare questo sogno. Vediamo dove.

Un bilocale al mare a solo 60 mila euro

Potrebbe sembrare folle parlare di acquisti in un periodo dove basta ascoltare un notiziario o aprire un quotidiano, per sentire notizie davvero preoccupanti per la nostra economia. Eppure in molti ritengono che il mercato debba continuare a girare. E anche il settore immobiliare è in continuo movimento.

In molti saranno d’accordo nel dire che acquistare casa in questo momento potrebbe non essere favorevole. Certo rispetto all’Italia pre Covid i prezzi al metro quadro sono molto diversi. E molto più elevati. In alcune zone d’Italia però è ancora possibile acquistare.

Un’idea molto diffusa è quella infatti di valutare l’acquisto di un piccolo immobile da utilizzare come forma di investimento. Soprattutto nei piccoli centri, quando durante la stagione estiva, sono diversi i turisti che preferiscono affittare privatamente una casa, all’opzione di albergo o bed and breakfast.

un-bilocale-al-mare-a-solo-60-mila-euro
Un bilocale al mare a solo 60 mila euro – viaggi.nanopress.it

Da non sottovalutare inoltre l’opzione del trasferimento. Diverse persone valutano l’idea di abbandonare le grandi città per la provincia. Complice certamente lo smart working che dalla pandemia in poi ha decisamente preso piede nel nostro paese, rendendo la vicinanza al luogo di lavoro non più una priorità. Piccoli centri abitati potranno non avere la stessa offerta culturale della grande metropoli, ma permettono anche di costruirsi una quotidianità più a misura d’uomo. Tranquilla, serena, e per certi versi più economica.

Sapete che ci sono diversi luoghi nel nostro paese dove è possibile comprare un bilocale al mare a solo 60 mila euro? Vi diciamo noi dove.

Ecco dove acquistare casa a prezzi economici

Se vi sembra un’affermazione azzardata, sappiate che vi sarà sufficiente fare una ricerca sui principali siti immobiliari italiani. In realtà le offerte sono diverse. Così come diversi sono i budget. Dunque se pensate che abitare al mare sia un’utopia, vi sbagliate di grosso.

Potreste cavarvela rimanendo sempre la soglia degli 80.000 euro. Ad esempio prendiamo in considerazione Alba Adiatrica. Una piccola cittadina nella regione Abruzzo, celebre per un litorale di tre chilometri davvero bellissimo. Soprattutto adatto ai bambini, perché costituito da una spiaggia pulita con fondali bassi. Si trova nell’incantevole territorio della Val Vibrata, ed è una destinazione bellissima anche per motivi prettamente culturali. Si possono visitare ville bellissime risalenti al 1700, quali Vialla Gianluca Palma, Villa Zanoni e Villa Chiarugi.

silvi-marina
Silvi Marina – viaggi.nanopress.it

Ebbene in questa località, definita una delle Sette sorelle d’Abruzzo, ovvero una di un gruppo di sette località che sono note per le spiagge bellissime, troverete dei bilocali di 50 metri quadri a soli 55.000 euro. Scoprirete che si tratta di una meta ambitissima in estate e dunque parliamo davvero di un più che ottimo investimento. Se vi impegnate nella ricerca di soluzioni abitative, potreste trovare anche appartamenti corredati di terrazzo.

Sempre rimanendo in Abruzzo, ci spostiamo in provincia di Teramo. Qui nella bella Silvi Marina, sempre bilocali di 45 metri quadri, potrebbero costarvi meno di 60.000 euro. Graziosi appartamenti sul mare, o comunque distanti nemmeno 300/400 metri dalla spiaggia. La cittadina si trova in una posizione privilegiata, tra le colline e le spiagge della Costa Adriatica.

Molto celebre qui è il lungomare, oltre la bellissima spiaggia, ricca di diverse strutture pensate per famiglie.

Non solo Abruzzo per acquistare casa

Se invece preferite la Toscana, per provare ad acquistare un bilocale al mare a solo 60 mila euro, la zona nei dintorni di Livorno potrebbe davvero sorprendervi. Rosignano Marittimo ad esempio è una meta di pellegrinaggio per i toscani in estate. Vicinissima alle frazioni Castiglioncello, Vada, Rosignano Solvay, Mazzanta, è contraddistinta da spiagge bianchissime che sembrano quasi caraibiche. Merito della vicinanza con Rosignano, nota per le fabbriche produttrici di bicarbonato.

Ebbene Rosignano pare essere ancora più economica. Un appartamento di 49 metri quadri, costituito comunque di due vani, potrebbe comportare una spesa di soli 49.000 euro. Potrebbe essere comunque piacevole avere un posto dove tornare anche lontano dalla stagione estiva.

la-spiaggia-di-rosignano-marittimo
La spiaggia di Rosignano Marittimo – viaggi.nanopress.it

Rosignano è un bellissimo borgo medievale oltre che località balneare. Sarà un piacere esplorarne il centro storico ed i dintorni. Come la bellissima chiesa dei Santi Giovanni Battista e Ilario. E come dimenticare l’iconico castello che affaccia direttamente sul mare.

Custodisce un bellissimo museo che ricostruisce la storia del borgo. Ed anche una bellissima torre dell’orologio, cui accedere gratuitamente per ammirare la vista sull’intera cittadina.

Impostazioni privacy