Come si supera la paura di volare?

Prendere un aereo non è, per tutti, facile, ci sono persone che hanno paura di volare tanto che devono ricorrere all’aiuto dei farmaci.

Fobia dell'aereo
Fobia dell’aereo-viaggi.nanopress.it

Per tutte quelle persone che hanno paura di volare Business Insider Italia ha pubblicato un articolo in cui presenta alcuni consigli per affrontare al meglio un viaggio in aereo. In effetti si tratta di una vera e propria fobia, anche più diffusa di quel che si pensa.

In un sondaggio dell’Associazione Europea Disturbi Attacchi di Panico viene detto che in Italia sono su 10 sono 6 le persone che soffrono di questa paura. E’ anche indicata con un suo termine proprio che è aerofobia ed è un vero e proprio terrore di prendere l’aereo.

Secondo la statistica, però, è davvero raro incorrere in un incidente aereo. L’università del Mit di Boston, secondo recenti studi, afferma che è soltanto una su 45 milioni di voli la possibilità di un incidente aereo. E nonostante i numeri siano confortanti, non basta però a far passare la paura a chi ce l’ha.

Rimedi pratici

Ci sono alcuni rimedi pratici, senza dover ricorrere all’uso dei farmaci, che permettono di viaggiare in modo un poco più tranquillo. Sembra, per esempio, che aiuti arrivare in anticipo in aeroporto. Fare il check – in online con calma permette di arrivare con tranquillità all’aeroporto e prendersi, quindi, il tempo per abituarsi all’idea di volare.

È importante, prima di salire in aereo, non bere bevande eccitanti come caffè tè o anche le bibite energetiche, queste aumenterebbero di parecchio lo stato di ansia. Una volta che si è saliti in aereo e si è seduti è bene osservare il personale di volo. Questi, infatti, con i loro modi di fare, trasmetterebbero tranquillità a chi invece ha paura di volare.

Aereo
Aereo-viaggi.nanopress.it

Le hostess e gli steward sono in grado di supportare il passeggero durante il viaggio. Accompagnarsi poi con la lettura di un buon libro è sicuramente un altro consiglio da seguire. Leggere e perdersi tra le pagine di un romanzo permette di non concentrarsi sui rumori o sulle leggere turbolenze che in un viaggio in aereo sono quasi inevitabili.

Libri e buona musica

Ottimo metodo è anche ascoltare della buona musica rilassante. Quando si prenota il volo sarebbe utile scegliere il posto dove sedersi. Un sedile, infatti, più largo potrebbe aiutare a rilassarsi meglio. In quei casi invece in cui, nonostante tutto, la paura si ripresenta puntuale, allora potrebbe essere utile frequentare un corso dedicato.

ITA Airways ha predisposto il corso “Voglia di Volare” per aiutare le persone che soffrono di aerofobia. Così come la compagnia di Air Dolomiti che ha organizzato dei seminari ad hoc. Informarsi leggendo dei libri sull’argomento potrebbe essere un altro valido supporto.

Impostazioni privacy