Come risparmiare sul viaggio in macchina? Basta condividere i posti auto

Viaggio in macchina
Viaggio in macchina

Come risparmiare sul viaggio in macchina, tra l’aumento del costo della benzina da un lato e la crisi economica dall’altro? Semplice, basta condividere i posti in auto.
E come si fa, vi starete chiedendo? Anche in questo caso la risposta è semplice: con un clik. O meglio, una serie di clik.
Ebbene sì, se avete la (s)fortuna di lavorare o abitare in un posto dove i mezzi pubblici sono un miraggio, andate a farvi un giro (virtuale) sul sito Bla Bla Car.

Ovvero, un mondo dove troverete circa 2 milioni di persone che, come voi, hanno deciso di condividere la propria auto. Ora, sì sappiamo che l’argomento è critico e alcuni iniziano a soffrire di tachicardia al solo pensiero di far salire
uno sconosciuto sul proprio immacolato sedile (e sul tappetino religiosamente spazzolato ogni domenica mattina).

Ma guardate la questione da un altro punto di vista: quello degli euro risparmiati. Un numero preciso, che potete calcolare nel giro di mezzo minuto: giusto il tempo di andare su Bla Bla Car, inserire l’itinerario che volete percorrere, il tipo di auto e il numero di posti liberi a disposizione: voilà, il gioco è fatto.

Siccome siamo come San Tommaso e ci piace ficcare il naso, abbiamo fatto una prova: immaginiamo di abitare in un piccolo paese della provincia di Milano, non servito dai mezzi, e di lavorare nel capoluogo lombardo. Tutti i giorni dobbiamo spararci un tragitto in macchina di circa 30 km, che raddoppiano considerando che li percorriamo sia all’andata che al ritorno.
Mettendo 3 posti auto a disposizione di altri passeggeri, il nostro risparmio è di 6 euro.

Inoltre, sul sito trovate anche gli annunci di itinerari in partenza e relative offerte di posti auto: basta cliccare, prenotarsi e trovate il passaggio perfetto. Con gioia di tutti: voi risparmiate, gli altri risparmiano, le strade saranno meno trafficate, l’ambiente meno inquinato, insomma saremo tutti più felici.

E chissà che nella moderna società fatta di ritmi frenetici, la condivisione dei posti auto non diventi anche un’occasione per fare amicizia, conoscersi, innamorarsi.

Impostazioni privacy