Come risparmiare in un viaggio in Europa: eventi gratis in tre città culturali

Come risparmiare in un viaggio in Europa
Come risparmiare in un viaggio in Europa

State pianificando un viaggio in Europa e avete risorse economiche limitate? Non sapete dove e come risparmiare qualche soldo per cercare di mantenere l’esperienza di viaggio più completa possibile? Innanzitutto valutate bene quale possono essere le vostre destinazioni: in ogni grande città ci sono occasioni che possono essere sfruttate per arricchire la nostra visita in maniera totalmente gratuita, in particolar modo se essi hanno a che fare con eventi culturali.

Berlino ad esempio festeggia quest’anno il suo 775° anniversario con una serie di eventi gratuiti aperti al pubblico. Ad esempio l’area di Nikolai diventa protagonista di un festival a tema storico trasformandosi in una sorta di quartiere medievale. Una mostra all’aperto sottolinea le diversità dei cittadini di Berlino del passato e del presente.

Vienna è una città ricca di eventi musicali, in particolar modo dedicati ai concerti classici. Ogni domenica mattina, nella cappella Hofburg del Palazzo Imperiale, si esibiscono i Piccoli cantori di Vienna, il celeberrimo coro di voci bianche composto da ragazzini dai 10 ai 14 anni fondato nel 1498 da Massimiliano d’Asburgo. Lo spettacolo attira molti tra turisti e non, quindi tocca fare la fila per assistervi. In aprile, maggio, giugno e settembre il Wiener Staatsoper, il teatro dell’Opera, trasmette concerti live su maxi schermo al led nella piazza antistante il teatro.

Guimarães è la capitale della cultura 2012. La piccola città del Portogallo, che sembra conservare nella sua storia le origini del paese stesso, ha un calendario nutrito di eventi per quest’anno. Tra questi, performance teatrali gratuite come quella del teatro d’avanguardia de La Fura dels Baus. Pianificando al meglio i vostri itinerari riuscirete a risparmiare qualche soldo e a portarvi un po’ di cultura a casa.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy