Come lasciare casa prima di partire per le vacanze, i consigli che pochi conoscono

Come lasciare casa prima di partire? Questa è una domanda che ci facciamo sempre quando dobbiamo partire per le vacanze. Ecco alcuni consigli utili per prepararci.

Come lasciare casa prima delle vacanze
Come lasciare casa prima delle vacanze – viaggi.nanopress.it

Un argomento che genera sempre ansia in molti di noi soprattutto in periodi come questo, è prepararci per le vacanze. Le tanto sospirate ferie ci fanno sognare e siamo tutti presi con prenotazioni e preparazioni di itinerari.

Non vediamo l’ora di staccare la spina, immergendoci alla scoperta di nuovi posti, nuove culture, a volte semplicemente desiderosi di rilassarsi al mare. Partire però significa anche organizzare la gestione della propria abitazione, che magari dobbiamo lasciare per periodi piuttosto lunghi. Ecco come prepararsi al meglio.

Ecco come lasciare casa prima di partire, qualche consiglio utile

Il banale adagio “ma avrò chiuso il gas?“, potrà sembrare una battuta, ma non è così quando si tratta di vacanze. Lasciare casa prima di partire richiede tutta una serie di accortezze che non vanno lasciate al caso.

I periodi di vacanze potrebbero essere piuttosto lunghi e dunque è necessario assicurarsi di lasciare tutto in ordine, onde evitare fastidiosi problemi che potrebbero addirittura costringerci ad interrompere il viaggio per tornare indietro.

Ci sono effettivamente alcuni consigli che dovreste mettere in pratica qualche giorno prima di fare i bagagli e chiudere tutto. Partiamo dal più semplice: avete animali domestici? In questo caso se non potete portarli con voi, vi sarete certamente assicurati che una o più persone fidate si occupino della loro gestione, dargli da mangiare, fargli compagnia.

In questo caso potrebbe essere utile l’acquisto di una telecamera a infrarossi. Ormai sul web se ne trovano di diversi tipi, che è possibile collegare con il proprio smartphone. In questo modo se avessimo nostalgia dei nostri simpatici coinquilini ci basterà collegarci e verificare in video che stanno bene.

lasciare-casa-prima-di-partire
Lasciare casa prima di partire – viaggi.nanopress.it

Se invece non avete animali, in ogni caso lasciare una copia delle chiavi a qualcuno di cui vi fidate può essere utile per due motivi. Il primo è per eventuali emergenze, perdite improvvise, un allarme che suona, verificare che nessuno si sia introdotto abusivamente. Ed inoltre potrebbe accadere di smarrirne una copia in viaggio e non sapere come rientrare una volta tornati.

Le accortezze da attuare prima di andare in vacanza

Fatte queste semplici cose, ci sono una serie di azioni da fare proprio a ridosso della partenza, che potranno sembrare banali, ma che vi garantiranno una serena permanenza lontano dalla vostra abitazione.

Innanzitutto la sicurezza dai furti. Se avete un allarme, fate fare un controllo manutentivo, soprattutto delle batterie interne, quando si tratta di dispositivi collegati con l’apertura di porte e finestre. Nascondete per bene o affidate a qualcuno di fidato eventuali beni che considerate di valore. Sappiamo molto bene che i furti in casa aumentano in questo periodo, quando si viene osservati e presi di mira dai criminali.

trucchi-prima-di-partire
Trucchi prima di partire – viaggi.nanopress.it

Molte persone dispongono di una assicurazione casalinga. Verificatene la copertura e se riguarda furti ed altri tipi di danni durante il vostro periodo di assenza. Non solo danni alla vostra casa, ma anche quelli eventuali arrecati vostro malgrado ai vicini, ad esempio in caso di perdite d’acqua.

Spesso queste formule assicurative garantiscono anche una corsia preferenziale verso alcuni servizi di assistenza, come fabbri, elettricisti ed altri tipi di manutentori. Che possono venire immediatamente in soccorso anche senza la vostra presenza.

Luce, gas, e “ospiti indesiderati”

Magari non viene subito in mente, perché siamo abituati ad averli sempre in funzione, ma ricordate di dare sempre un’occhiata agli elettrodomestici. In caso di assenza molto prolungata l’ideale sarebbe svuotare, pulire e spegnere il frigorifero. Se ci pensate è anche per evitare gli sprechi. Potrebbe esserci un blackout di corrente in vostra assenza e al ritorno meglio dover fare la spesa, che rischiare di buttare un intero frigorifero pieno.

Staccate e svuotate anche lavastoviglie e lavatrice. Non lasciate utensili e panni all’interno, perché si tratta comunque di elettrodomestici umidi, e la permanenza di queste cose potrebbe favorire la formazione di muffe. Il risultato? cattivi odori e dover lavare tutto da capo.

In realtà l’ideale a questo punto sarebbe staccare completamente la corrente di tutta la casa. In caso di maltempo, temporali o altro, la mancanza improvvisa di elettricità potrebbe addirittura bruciare i vostri dispositivi, come la tv.

pensate-agli-elettrodomestici
Pensate agli elettrodomestici – viaggi.nanopress.it

Chiudete acqua e gas. In caso di perdite in questo modo potrete stare sereni che non accadrà nulla. Ed evitare veri disastri. Infine, a proposito di acqua e tubature, ecco una cosa che spesso dimentichiamo.

Comprate dei tappi appositi per chiudere i lavandini e il buco della doccia. Per completezza potreste usare prodotti dissuasori di insetti. Molti di questi amano risalire le tubature. In questo modo eviterete gli spiacevoli ospiti indesiderati, pronti ad attendervi al vostro ritorno.

Fatto tutto questo, diremmo che siete decisamente pronti a partire!

Impostazioni privacy