Come fare una vacanza in barca: i migliori itinerari

Vacanza in barca, ecco tutti i consigli utili per questo tipo di viaggio e gli itinerari più belli del nostro Paese.

vacanza in barca consigli e itinerari
vacanza in barca – viaggi.nanopress.it

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di uscire e organizzare gite fuori porta, magari a stretto contatto con la natura.

Tra i tipi di vacanza ideali per stare a stretto contatto con la natura toccando anche varie tappe, c’è la vacanza in barca. Questo tipo di viaggio vi permetterà di fare un’esperienza davvero unica e suggestiva, regalandovi libertà assoluta e la possibilità di apprezzare ogni singola tappa del vostro viaggio.

Se però non avete alcun tipo di esperienza con le vacanze in barca, ecco alcuni consigli utili e gli itinerari più belli del nostro Paese.

Vacanza in barca, i consigli

La cosa più bella di una vacanza in barca è senz’altro il senso di libertà che riesce a regalare, ma anche la possibilità di ammirare tutte le località scelte da un’altra prospettiva: quella via mare.

Se non avete alcuna esperienza però con i viaggi in barca, sappiate che ad oggi esistono diverse realtà ideali per supportare i viaggiatori, piattaforme tra le quali scegliere imbarcazioni e destinazioni, con assicurazioni di viaggio e assistenza. Se poi non siete in possesso di una patente nautica, c’è anche il servizio skipper, con un professionista in grado di gestire l’imbarcazione.

vacanza in barca consigli e itinerari
Castellammare del Golfo – viaggi.nanopress.it

Se scegliete questo tipo di viaggi, dovrete calcolare che in barca non ci sono ovviamente i confort che si trovano in un albergo, ed è necessario saper adattarsi anche a cambiamenti durante il nostro viaggio. Verificate inoltre, di non soffrire di mal di mare, oppure la vostra vacanza potrebbe diventare piuttosto problematica.

Detto questo, andiamo a vedere quali sono gli itinerari più belli in Italia per la nostra vacanza in barca.

Gli itinerari più belli in Italia

Tra le mete più gettonate in Italia per viaggiare in barca, troviamo sicuramente l’isola di Ponza. Piccolo paradiso italiano, Ponza è perfetta per vivere il viaggio in barca all’insegna della natura.

Questo perché i suoi fondali sono ricchi di pesci, ma anche per le grotte scavate nella roccia, calette accessibili solo via mare e spiagge suggestive. Tra le più belle, Chiaia di Luna, chiamata così perché a forma di luna, e Cala del Core, dove sulla roccia è presente un graffito naturale a forma di cuore.

vacanza in barca consigli e itinerari
Ponza – viaggi.nanopress.it

Un altra meta ideale per la nostra vacanza in barca è la costiera amalfitana, con i suoi paesaggi romantici e suggestivi. Potremo ammirare i magnifici faraglioni di Capri, ma anche immergersi poi tra i vicoli di Positano e Amalfi.

Se invece amate gli sport acquatici, la meta giusta per il vostro viaggio in barca è il Salento. Qui, tra spiagge caraibiche e mare cristallino, potrete dedicarvi al windsurf e al kitesurf, ad esempio a Porto Cesareo, nelle spiagge di Torre Chianca e del Bacino Grande.

Imperdibile poi come meta da scoprire la Sicilia, dove potrete godere di uno splendido mare ma anche di molte bellezze artistiche e culturali. Una delle destinazioni più interessanti da vivere in barca, è Castellammare del Golfo, con il suo castello arabo-normanno affacciato sul mare e i bagli, le dimore fortificate arabe.

Da citare anche la Sardegna, dove andare alla scoperta dei fondali meravigliosi di Cala Gonone, ma anche di spiagge suggestive e calette raggiungibili solo via mare.

Impostazioni privacy