Civitavecchia-Barcellona: una nave da crociera carica di libri

Libri
Libri

Su iniziativa della compagnia di navigazione Grimaldi Lines in collaborazione con il mensile Leggere:tutti, il 21 aprile partirà da Civitavecchia una nave da crociera per Barcellona carica di libri, appassionati di lettura e decine di scrittori.

L’iniziativa dal nome Nave di libri per Barcellona è organizzata dalla compagnia marittima Grimaldi Lines in occasione della festa del libro di San Giorgio, uno dei più caratteristici eventi spagnoli. La manifestazione vede la partecipazione di uomini e di donne che si scambiano omaggi floreali e libri. Il 23 aprile, per la Giornata Mondiale del Libro, sulle Ramblas di Barcellona, le librerie rimarranno aperte fino a notte fonda e per la città si susseguiranno centinaia di eventi, incontri e spettacoli.
Ma anche nei 2 giorni sulla nave da crociera, Grimaldi Lines, le occasioni per gli scambi culturali non mancheranno. In un enorme bookshop gestito in collaborazione con gli editori, decine di scrittori italiani e spagnoli incontreranno i lettori più assidui, ma anche gruppi di curiosi che parteciperanno all’iniziativa. Ma in nave non si potrà solo leggere. All’evento è abbinato un concorso fotografico che premierà la foto più bella scattata in occasione della festa di San Giorgio. Saranno anche organizzate degustazioni di vini, assaggi di formaggi e salumi spagnoli e italiani.
Una volta giunta nella capitale catalana la nave si svuoterà dai suoi carichi letterari per donare le centinaia di libri portati a bordo all’Istituto Italiano di cultura a Barcellona. La condivisione di tante proposte artistiche e ricreative, in occasione della festa catalana, creerà, grazie a Grimaldi lines, un ponte culturale tra l’Italia e la Spagna.

Impostazioni privacy