Città più vivibile d’Europa: nel 2011 è Vienna o Helsinki?

Confronto tra Vienna e Helsinki
Confronto tra Vienna e Helsinki

A fine anno è tempo di tirare le somme, quindi andiamo a scoprire qual è la città più vivibile in Europa nel 2011.

Ci sono diverse ricerche che si occupano di monitorare la qualità della vita nelle aree metropolitane. La più nota è sicuramente quella del settimanale londinese The Economist, che nella top ten delle città più vivibili al mondo ha inserito soltanto Vienna e Helsinki, rispettivamente al secondo e al settimo posto.

Invece secondo Monocle, un autorevole mensile inglese, non c’è posto migliore di Helsinki per vivere in Europa. D’altronde, la qualità della vita nella capitale finlandese è altissima: pensate che un terzo della città è verde pubblico.

Un’altra classifica, quella dell’americana Mercer, una delle società di consulenza più importanti del mondo, mette al primo posto Vienna, seguita da Zurigo, mentre Helsinki si trova parecchie posizioni in basso.

Infine, una ricerca italiana, chiamata “Ecosistema Urbano Europa”, realizzata da Legambiente e dall’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, assegna ad Helsinki la palma di città più vivibile e sostenibile d’Europa, seguita questa volta da Berlino.

Ma cosa possiamo dedurre da tutto ciò? Che di solito a vincere queste classifiche sono le città di media grandezza in nazioni piccole o poco abitate.

Helsinki si trova sempre nelle prime posizioni delle classifiche sui luoghi più vivibili, perché per essere una capitale è piccola e, a parte il freddo, è una città a misura d’uomo: il tasso di criminalità è quasi nullo, i servizi sociali sono eccellenti e i trasporti pubblici rasentano la perfezione.

Anche Vienna occupa sempre posizioni alte in queste speciali classifiche ed è un’ottima città dove vivere. Se è vero che nell’Ottocento era la capitale di un grande Impero e poi ha iniziato un lungo e lento declino, con il tempo è riuscita a risollevarsi e a far convivere il (pesante) passato con la modernità, a vantaggio della qualità della vita.

A cavarsela bene, in generale, sono le nazioni dell’Europa del nord (oltre a Helsinki, Stoccolma e Copenhagen) e i paesi di lingua tedesca (oltre a Vienna, tutte le città della Svizzera e molti centri della Germania). Pessima la situazione in Italia, ma per consolarci anche Spagna e Francia sono lontane dalla vetta. In compenso le città dove si mangia meglio al mondo sono proprio qui.

4 commenti su “Città più vivibile d’Europa: nel 2011 è Vienna o Helsinki?”

  1. la città più vivibile d’europa secondo me è barcellona: mare, clima mite, ottimi mezzi di trasporto e buona cucina, peccato per la criminalità:(

  2. Buon giorno, all’alba dei miei 52 anni, da poche settimane in pensione, sapreste dirmi e consigliarmi sulle migliori città dove andare a vivere permanentemente? ora, mi sono fissato su Vienna, essendo fra le prime classificate come qualità della vita…. Per chi vive in Austria, gradirei consigli a 360°, su qualsiasi cosa che riguardi il mio trasferimento dall’Italia alla capitale austriaca… grazie x chi mi risponderà…cordialmente…..Maurizio

  3. Concordo con Mario, ho vissuto a Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona, non c’è paragone, lo stile di vita di Barcellona è il più bello, solare, buon cibo e divertimento a gogo, mare, gente sorridente e una sensazione di libertà che non c’è in nessun altro posto. Di quella città sono rimasto innamorato come tantissimi, se dovessi riandare via da Milano (cosa molto probabile perchè è penosa) sicuramente cercherei di tornare lì. Sembra ombra di dubbio.

  4. Maurizio, vai a Barcellona, e se sei pensionato, più precisamente vai alla Barceloneta, il quartiere sul mare, popolare ma molto turistico, d’estate vivissimo, d’inverno di una quiete mai vista, ben servito, ristoranti, passeggiate, iodio, ospedali e palestre, tutto in un quartiere piccolo e quasi pedonale e in pieno centro città, e come vivere in un paesino, ma sei nel cuore di una motropoli, pochi posti al mondo ho visto dove vivrei i miei anni di pensione, lì ci starei alla grande.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy