Città del Giappone da visitare: tra templi, grattacieli e cucina tradizionale

[galleria id=”7255″]

Quali sono le città del Giappone da visitare durante un viaggio per cogliere l’essenza della cultura e dell’architettura giapponese, e per non perdere nulla delle attrazioni principali? Sicuramente, con tutte le attrattive turistiche che il paese offre, da quelle naturali a quelle culturali, da quelle religiose a quelle balneari, occorre fare una selezione: a meno che non si abbia moltissimo tempo a disposizione infatti, non è possibile girare in lungo e in largo tutte le città del Giappone: ecco quindi le più imperdibili, così diverse da quelle europee a cui siamo abituati, ma così affascinanti per il modo tutto orientale con cui conciliano antico e moderno, tradizione e tecnologia. L’emblema di tutto ciò è sicuramente la capitale, Tokyo, una delle città più all’avanguardia del mondo, ma che non rinuncia alle proprie origini.

A Tokyo si può infatti osservare come sia naturale per gli abitanti portare il kimono durante le ricorrenze, mangiare cibo tipico giapponese nei ristorantini ambulanti che preparano sushi, ramen e wagashi, e vivere rispettando antiche ma vivissime tradizioni, e allo stesso tempo utilizzare tecnologie all’avanguardia nella vita quotidiana e camminare per affollatissime strade circondate da grattacieli ed insegne al neon. Così, tra il Mercato del pesce di Tsukiji, Shibuya con i suoi famosi love hotel, e i templi di Ueno, scoprirete l’anima di Tokyo grazie alla varietà dei suoi quartieri, dove vivissime tradizioni si intrecciano con le tecnologie più all’avanguardia. Imperdibile è anche la città di Kyoto, di grandissima importanza storica per il suo passato da capitale imperiale: essa è famosa per i suoi meravigliosi giardini e per i numerosi templi e santuari situati soprattutto nei quartieri di Higashiyama e nella zona nord-occidentale della città. Tra essi troviamo il Tempio di Shimogaieri, risalente al 6° secolo, il Tempio di Sanjūsangen-dō, che ospita 1.001 statue della dea Kannon dalle mille braccia, ed il Tempio di Kinkaku-ji, ricostruito a seguito di un incendio e ricoperto da uno strado di foglia d’oro. A Kyoto sono meritevoli di una visita anche il Palazzo Imperiale e il Castello di Himeji-jo, raggiungibile con una breve escursione, che è il più bel castello del Giappone tutt’ora esistente.

Non lontano da Kyoto si trova Osaka, la seconda città del Giappone per numero di abitanti, all’avanguardia per quanto riguarda la moda, lo shopping e la vita notturna: i negozi e i locali notturni sono raggruppati in veri e propri distretti dello shopping, tra i quali citiamo AmeriKamura, Namba e Umeda. La città è sempre stata la capitale commerciale del paese, e tutt’oggi rappresenta uno dei poli più importanti dal punto di vista industriale ed economico; visitarla è quindi un occasione per capire meglio il vivace mercato giapponese ed osservare la rapida espansione di tendenze sempre nuove. Oltre a visitare luoghi di interesse turistico come gli Universal Studios giapponesi, il Castello di Osaka e l’Osservatorio del Giardino galleggiante, non dimenticate di mangiare qualcosa in un ristorante tipico: Osaka è infatti soprannominata “la capitale della buona tavola”, ed assaggiare i suoi piatti risulta quindi un obbligo morale! Sempre parlando di buona cucina, gli amanti del cibo giapponese non possono rinunciare ad una visita nella città di Sapporo, capoluogo dell’isola di Hokkaidō: essa è famosa soprattutto per la birra e il ramen, tanto che qui è stato creato un parco a tema interamente dedicato a quest’ultimo, ma in città potrete assaggiare ogni tipo di specialità del paese, oltre ad assistere al bellissimo Festival della Neve che si tiene ogni anno a febbraio.

Fukuoka, situata sul Mare di Genkai, è un’altra città perfetta per assaggiare i piatti tipici giapponesi nei famosi chioschi all’aperto chiamati yatai: qui potrete assaggiare gustosissimi frutti di mare e ramen in quantità, e inoltre visitare alcune attrazioni spettacolari. Tra esse citiamo la Fukuoka Tower, la più alta torre costiera del paese, la Sky Dream Fukuoka, ovvero la routa panoramica più alta del Giappone, il Castello di Fukuoka e il Parco Ohori, costituito da un lago con alcune isolette al suo interno. La città di Yokohama non è molto distante da Tokyo, ma vi consigliamo comunque di dedicarle qualche giorno, e non visitarla con una breve escursione dalla capitale: nella città più popolata del Giappone non perdete gli affascinanti Giardini Sankeien, l’Ōsanbashi Pier, un molo unico nel suo genere da cui si possono ammirare spettacolari panorami della città, la pittoresca Chinatown e il modernissimo quartiere di Minato Mirai 21, ricco di negozi e ristoranti di ogni tipo.

Impostazioni privacy