Champions League a San Siro 2016: tutti gli eventi a Milano

San Siro

La finale della Champions League 2016 allo Stadio San Siro è in dirittura di arrivo e Milano sta lavorando per mettere in scena uno spettacolo senza precedenti. La data tanto attesa da tutti gli appassionati di calcio è il prossimo 28 maggio, quando il capoluogo lombardo ospiterà allo stadio Meazza la sfida fra Atletico Madrid e il Real Madrid, per la conquista dell’ambitissima coppa. Nell’attesa del grande giorno, andiamo a scoprire tutti gli eventi che in programma.

Innanzitutto, a esibirsi dal vivo nella cerimonia di apertura della finale della Uefa Champions League 2016, sarà la cantautrice americana, Alicia Keys, un’artista da 50 milioni di dischi venduti.

Per entrambe le tifoserie verranno create due fan zone, una in via Mario Pagano e una in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale.

Da giovedì 26 maggio a domenica 29, si terrà il Champions Festival Milano 2016: musica, eventi sportivi e show in diverse piazze, quali ad esempio, piazza Duomo, Castello Sforzesco, via Mercanti e via Dante. Il festival si unisce a una serie interessante di eventi creati per celebrare il one year after Expo: sabato e domenica infatti, dalle 10 alle 19, in diverse parti della città, si rivivrà una sorta di flash back, che ci riporterà indietro nel tempo, allo scorso anno, quando l’Esposizione Universale apriva i suoi battenti all’Italia e al mondo intero.

Da non perdere, al Castello Sforzesco, nel Cortile delle Armi, l’evento Exploring Bandiere Arancioni, l’esposizione di tutte le tradizionali preziosità dei cento Comuni italiani premiati con la bandiera arancione del Touring Club.

Piazza del Cannone invece, sabato dalle 11 alle 18, farà da scenario a Cyclopride, un contesto costruito su misura per gli amanti della bicicletta: non mancherà del gustosissimo street food e dei divertenti laboratori per intrattenere i più piccoli.

L’area di Parco Sempione, per tutta la durata del weekend, ospiterà più di 300 eventi organizzati da Green City Milano e dedicati a tutti gli appassionati della natura.

Appuntamento al Mudec per tutti gli amanti della poesia: qui si svolgeranno incontri letterari, reading di poeti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, tutto nell’ambito del Festival internazionale di poesia.

Niente paura, Milano ha pensato anche agli irriducibili della macchina fotografica: Expound è una mostra dedicata a Expo, che andrà in scena in via Curatone 4.

Infine gli amanti dell’arte potranno approfittare di una visita guidata al Museo Pietà Rondadini.

Per non dimenticare l’evento fondamentale di cui tutto quanto raccontato sinora è soltanto un ‘piacevole contorno’, vi ricordiamo che la finale di Champions League 2016, verrà trasmessa in 220 paesi e l’audience ipotetica è di 180 milioni di persone, numeri degni dell’evento sportivo più importante dell’anno.

Impostazioni privacy