Castle House Island a Dublino: il castello sopra uno scoglio

Castle Island
Castle Island

Avete mai sentito parlare del Castle House Island a Dublino? La singolare ed improbabile immagine a destra rappresenta appunto questo castello arroccato sopra uno scoglio, che dovrebbe trovarsi proprio nella capitale irlandese. Il problema è che si tratta molto probabilmente di un falso: l’immagine di sinistra infatti, mostra la “James Bond Island”, l’isola che ha preso il nome dall’agente 007 perchè qui sono state girate alcune scene del film “L’uomo dalla pistola d’oro” con Roger Moore, nel 1974. Ci troviamo nel Parco Nazionale Marino di Ao Phang-Nga, in Thailandia, e questa piccola isoletta sembra proprio la stessa che si trova al di sotto del castello costruito sullo strano scoglio, che dovrebbe essere appunto a Dublino.

Ma le prove che hanno indotto diverse fonti del web a sospettare dell’inesistenza del Castle House Island non sono finite: il castello che si trova sopra l’isoletta infatti, sarebbe il Castello di Lichtenstein, nel Baden-Württemberg, in Germania, preso e “messo” sopra la “James Bond Island” da qualcuno molto bravo con photoshop. Il castello tra l’altro, è noto come il castello delle favole del Baden-Württemberg per la sua posizione e la sua architettura, che lo rendono fiabesco e quasi magico, proprio come il famosissimo Castello di Neuschwanstein in Baviera. Oltre a questa ulteriore evidenza, sul web non si riescono a trovare notizie relative a questo castello-isola: sarà un caso?

castello di lichtenstein
castello di lichtenstein

Per tornare alla nostra “James Bond Island”, essa fa parte dell’itinerario intorno al mondo tra le più famose destinazioni dei film dell’agente 007, ed è davvero unica nel suo genere: ci viene da chiederci se davvero ce ne sia una così anche a Dublino, specialmente con un’ambientazione così simile a quella Thailandese! Certo sarebbe un sogno avere a così poche ore di distanza dall’Italia un luogo così suggestivo ed unico nel suo genere: sicuramente una fortezza inespugnabile dato che, come si può vedere nell’immagine è accessibile solo con una scala a pioli che conduce ad una porticina che può prontamente essere chiusa. Potrebbe tranquillamente diventare l’ambientazione perfetta per una fiaba per bambini, e forse era proprio questo lo scopo di chi ha creato l’immagine. Ma come in tutte le fiabe per bambini, c’è sempre qualcosa di vero!

Impostazioni privacy