Case di carta riciclata. L’idea è di un architetto giapponese!

da , il

    Case di carta riciclata. L’idea è di un architetto giapponese!

    Case e ponti di carta riciclata. E’ l’idea dell’architetto giapponese Shigeru Ban che ha deciso di sperimentare questo innovativo sistema di costruzione, economico e molto green!

    Dopo l’hotel costruito con i rifiuti, inaugurato a Roma, l’ultima trovata urbanistica sembra essere l’utilizzo di carta riciclata per ereggere case, ponti e chiese senza danneggiare l’ambiente.

    Ma come avviene la realizzazione di queste strutture? In primo luogo si posizionano tubi di alluminio per creare lo scheletro, che viene rivestito con carta e cartoncino, rigorosamente riciclati. Dopo qualche giorno, quando la carta si sarà seccata, si sfilano i tubi di alluminio dall’interno e l’edificio è pronto!

    Il tocco finale è avvolgere carta e cartone in una speciale cera naturale che renda le case ecologiche impermeabili all’acqua.

    Ecco le foto delle più esemplari opere architettoniche realizzate con la carta.

    Libreria costruita con la carta

    Libreria di carta

    E’ la Library of a Poet, realizzata nel 1991, in Giappone. Una struttura di carta per ospitare libri, ispirata all’Odawara Pavilion, della quale riprende le forme.

    Paper house, la casa di carta

    Paper house

    La Paper House, costruita nel 1995, a Yamanashi, in Giappone, ha una forma a “S” ed è costituita da 110 tubi di carta.

    La chiesa di carta

    Kobe Church

    Una chiesa di 10 metri per 15, costruita da 160 volontari in sole 5 settimane.

    La paper Dome

    Paper Dome

    La Paper Dome è una specie di volta a botte larga 27 metri e alta 8. Costruita ad Osaka nel 1998.

    Il ponte di carta

    Paper bridge

    Il Paper Bridge fu costruito vicino Nantes in occasione della stagione estiva vicino a Pont du Gard, nel sud della Francia. Armonia nelle forme e nelle dimensioni, i giornali francesi, da Le French newspaper a Le Monde, l’hanno definito il fratello minore del Pont du Gard.