Carnevale di Rio de Janeiro 2015: le date della festa più scoppiettante dell’anno

[galleria id=”6921″]

Siete amanti del divertimento sfrenato? Allora non potete perdervi il Carnevale di Rio de Janeiro 2015! Le date, come di consueto, variano in funzione della cadenza pasquale: quest’anno la festa più variopinta e trasgressiva del pianeta inizierà il 13 febbraio per concludersi il 17 febbraio. Tuttavia, nonostante la data ufficiale di apertura, il Carnevale a Rio inizia molto prima con le prove delle scuole di samba, che si contendono il titolo sul Sambòdromo, e con i festeggiamenti dei Blocos do Carnaval, che animano tutta la città fino alla periferia con il vero spirito carnascialesco.

Il Carnevale di Rio 2015 è un autentico luogo di perdizione. Due le parole d’ordine: sexy ballerine di samba e divertimento per tutti! La festa più variopinta e bollente del pianeta, come ogni anno, trasformerà la seconda città più grande del Brasile in una gigantesca arena, in cui oltre un milione di persone provenienti da tutto il mondo, si scatenerà in balli hot, sfilate in maschera e canti a squarciagola.

Ad aprire ufficialmente la festa ci sarà la tradizionale cerimonia, in cui il sindaco di Rio de Janeiro incorona Re Momo. Un evento simbolico che dà realmente il via alle danze, ai travestimenti più bizzarri e alle sfilate: è da questo momento che lo spirito carnevalesco rompe e supera qualsiasi forma di inibizione.

LE SFILATE AL SAMBODROMO

Il Sambodromo, in viale Marquês de Sapucaí, è il cuore pulsante del Carnevale di Rio. Le Parate di Samba sono davvero molto scenografiche, anche grazie alla spirito competitivo che anima le varie scuole di ballo che vi partecipano. Su questo viale lungo 700 metri, sul quale si affacciano gradinate e spalti che possono ospitare fino a 90.000 persone, sfilano le scuole di samba, che insieme a coreografi e costumisti trascorrono quasi tutto l’anno precedente a preparare costumi luccicanti, balli scenografici e carri allegorici, per poi giocarsi tutto nell’esibizione finale. Ogni scuola ha 80 minuti per esibirsi in uno spettacolo colorato e scintillante, oltre che davanti a migliaia di persone, anche di fronte a 40 giudici che poi decreteranno la vincitrice, in base a differenti parametri tra cui rientrano per esempio il tema e i costumi. Potete dunque scommetterci che faranno di tutto per ottenere i punteggi più alti. Nel mentre di questa sana competizione….tutti gli spettatori del Carnevale, si potranno gustare uno spettacolo davvero entusiasmante!

I BALLI DI CARNEVALE

Durante il Carnevale di Rio, per quasi una settimana di fila, i festeggiamenti non si fermano mai e molti balli famosi vengono trasmessi anche in TV. Il Ballo Magico al Copacabana Palace Hotel, frequentato dall’élite, è uno dei più prestigiosi. La discoteca Rio Scala invece, ospita tutta una serie di balli di Carnevale, tra i quali il Ballo Gay di Scala, che è decisamene imperdibile!

I FESTEGGIAMENTI DA STRADA

La magia del Carnevale avvolge magicamente tutta la città di Rio, con moltissime feste di strada che solitamente iniziano anche diverse settimane prima. Nell’arco di una sola notte possono coesistere qualcosa come 300 feste!

IL PROGRAMMA UFFICIALE

Ecco il programma dettagliato, giorno per giorno.

13 Febbraio

19:00 Cerimonia di apertura – Il sindaco di Rio de Janeiro incorona Re Momo
21:00 Primo giorno di sfilate delle scuole di samba del Gruppo di accesso
23:00 Black Beads Party al Rio Scala

14 Febbraio

09.30 Street Band Cordão do Bola Preta (in centro)
16:00 Banda de Ipanema incontro in Piazza General Osório
20:00 Street Band Competition in Av. Rio Branco (in centro)
21:00 Secondo giorno di sfilate delle scuole di samba del Gruppo di accesso
23:00 The Magic Ball al Copacabana Palace Hotel
23:00 Samba School Mangueira Ball in Rio Scala

15 Febbraio

21:00 Primo giorno di sfilate delle scuole di samba del Gruppo Speciale
23:00 The Marvelous City Ball in Rio Scala

16 Febbraio

21:00 Secondo giorno di sfilate delle scuole di samba del Gruppo Speciale
23:00 Long live the Beer Ball in Rio Scala

17 Febbraio

16:00 Banda de Ipanema – ultima esibizione
21:00 Parata dei bambini
23:00 Gay Ball in Rio Scala

Potrebbe interessarti anche:

* Animali tipici del Brasile

* Piatti tipici brasiliani

Impostazioni privacy