Carnevale di Cadice 2012: festeggiare per le strade dal 16 al 26 febbraio

Carnevale Cadice 2012
Carnevale Cadice 2012

Il Carnevale di Cadice 2012 è il momento migliore per visitare questa città spagnola: dal 16 al 26 febbraio, infatti, tutta la popolazione si riversa per le strade in un divertimento senza fine, tra maschere, musica e gastronomia. Tra le feste di Carnevale imperdibili nel mondo, quella di Cadice rientra a pieno titolo in questa categoria: nella migliore tradizione spagnola si fa baldoria da mattina a sera, con la città trasformata completamente in un tempio del divertimento all’insegna della storia, dei suoi riti e della partecipazione popolare.
C’è ancora tempo per organizzarsi: basta mettere in valigia una maschera accanto allo spazzolino da denti, partire e lasciarsi travolgere dalla festa.

Tanto per cominciare, partiamo col dire che i preparativi iniziano almeno un mese prima: i vari gruppi che partecipano al concorso del Teatro Falla – gara canora con oltre 100 gruppi iscritti – raggruppati in circoli denominati ‘penas’, rompono il ghiaccio in largo anticipo organizzando feste gastronomiche all’aperto dove si esibiscono col miglior repertorio di ‘coplas’, cioè la musica popolare composta da canzoni giocose che prendono in giro i temi di attualità. Queste sono le occasioni per gustare la vera cucina tradizionale di Cadice: altro che dolci tipici di Carnevale, qui si serve dall’antipasto al dessert seguendo rigorosamente il ricettario popolare.
Il venerdì di Carnevale si raggiunge il momento clou della festa, il Gran Finale: si scende per strada e lì si rimane fino all’alba del giorno dopo, con le band musicali che si esibiscono in ogni angolo. Ma non potete perdervi anche la Sfilata Grande, che si tiene la prima domenica di Carnevale lungo la via principale del centro storico, e la Sfilata dello Humor, in programma l’ultimo fine settimana.
 
GUARDA LA FOTO GALLERY METE DOVE FESTEGGIARE CARNEVALE E SAN VALENTINO

Impostazioni privacy