Carnevale 2012 in Italia: Viareggio vince su Venezia

Carnevale di Venezia 2012
Carnevale di Venezia 2012

Ormai siamo in pieno periodo di Carnevale e in Italia da più parti i festeggiamenti sono già in corso. Venezia e Viareggio in testa, i due carnevali più famosi della nostra penisola. Ma anche Fano, Cento, Ivrea, Foiano di Chiana e tanti altri hanno avviato il loro ricco calendario per la festa, fatta di maschere, sfilate e carri allegorici. Gli eventi di Carnevale 2012 in Italia sono tantissimi e impossibile da enumerare tutti. Ma ora che la festa è cominciata quali sono le città dove il Carnevale sta riscuotendo più successo?

Tra le due capolista, Viareggio vince su Venezia. Tra tutti gli hotel della città toscana, solo il 16% dispone ancora di stanze libere. A differenza della città lagunare che invece, su 700 strutture, ha ancora a disposizione il 24% degli alloggi. I dati provengono dal motore di ricerca alberghiero Trivago. Numeri a parte, magari ci sarebbe da considerare anche che Venezia ha subito intensamente l’ondata di gelo che si è abbattuta sulla nostra penisola, tanto che la laguna si è persino ghiacciata. Questo potrebbe aver scoraggiato molte persone a recarsi nella città per godere della festa.

Il maltempo però non ha fermato i festeggiamenti nelle altre parti di Italia, e anche il Carnevale di Acireale, che aveva rimandato l’inizio proprio a causa delle condizioni meteorologiche, ha avuto la sua prima sfilata l’11 febbraio. Putignano e Cento stanno riempiendo gli ultimi posti, mentre le strutture della città di Ivrea sono tutte occupate, e chi vuole assistere allo storico carnevale dovrà accontentarsi di un alloggio fuori città. Insomma, nonostante tutto, la festa va avanti.

GUARDA LA FOTO GALLERY DELLE MASCHERE DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Foto AP Lapresse

Impostazioni privacy