Capodanno 2024 a Firenze: come passare l’ultimo dell’anno

Se siete ancora alla ricerca di come trascorrere il Capodanno 2024 ecco qualche suggerimento su dove andare nella bella Firenze.

capodanno-2024-a-firenze
Capodanno 2024 a Firenze – viaggi.nanopress.it

La notte dell’ultimo dell’anno, quella dei nuovi inizi e dei buoni propositi è ormai alle porte. C’è chi opta per rimanere in famiglia o con gli amici, organizzando una bella cena casalinga. E chi invece ama festeggiare in viaggio, nelle piazze, ammirando i fuochi d’artificio. Se state pensando di rimanere in Italia, ecco qualche consiglio per una notte di San Silvestro a Firenze.

Capodanno 2024, cosa fare a Firenze

Avete già pensato a dove trascorrere il Capodanno 2024? Se molti amano sempre di più scegliere i piccoli borghi per passare un paio di giorni in tranquillità, magari scegliendo un grazioso agriturismo, altrettanti scelgono le città d’arte.

Una di queste è la bella Firenze. Una città che in realtà è perfetta da visitare tutto l’anno, in qualsiasi stagione e che ogni volta che ci si trova in visita regala posti tutti nuovi da scoprire. E scommettiamo che a Capodanno diventa ancora più magica?

Innanzitutto vi conviene pensare per tempo all’alloggio. Ormai da diverso tempo Trenitalia ed Italo si sfidano per proporre le migliori offerte per partire. Se vi trovate a Roma poi, in appena un’ora e mezza sarete in città. Ci sono diversi hotel pronti ad accogliervi già nei pressi della stazione di Santa Maria Novella. Oppure se preferite spostarvi al caso vostro potrebbe fare un bel Flixbus.

Per risparmiare dovreste consultare le maggiori piattaforme come Booking o Expedia, che propongono diverse offerte con pacchetti vantaggiosi, soprattutto se si finalizza la prenotazione tramite app. Ad esempio il bellissimo Hotel Brunelleschi propone addirittura un pacchetto speciale per due notte, comprensivo anche di cenone di Capodanno e brunch per il primo dell’anno.

Le attività da non perdere

Se viaggiate con i bambini in città ci sono diversi eventi e soprattutto mercatini. Come il bellissimo di ispirazione tedesca allestito in Piazza Santa Croce. Casette di legno che vendono artigianato tipico, cibo e decorazioni stupende.

Se pensate di trovare il tradizionale concerto in Piazza rimarrete delusi, ma niente paura. Pare che ad allietare i turisti saranno sia Palazzo Vecchio ed il Museo Novecento che rimarranno aperti sia il 31 dicembre che il 1 gennaio. Nella zona di Bagno di Ripoli dove si trova L’Antico Spedale, potreste festeggiare immergendovi nella più tipica atmosfera medievale, con una festa in maschera seguita da una cena di gala.

la-bella-firenze
La bella Firenze – viaggi.nanopress.it

Sono numerosi anche gli spettacoli teatrali previsti per quella sera. Ad esempio al Teatro Verdi troverete in cartellone il musical Sette spose per sette fratelli. Mentre invece il Teatro Puccini ha in programma lo spettacolo Le Ragazze di San Frediano.

Ogni quartiere della città comunque offre dell’ottimo intrattenimento. Gospel e Jazz rispettivamente in Piazza San Lorenzo e Piazza Annunziata. E ancora musica classica presso la Loggia dei Lanzi.

E per il cenone? Sono diverse e numerose anche le trattorie tipiche e i ristoranti pronti ad accogliervi. Alcune proporranno un menù ad hoc, altre consentiranno di scegliere alla carta, testando dunque le più note prelibatezze locali toscane.

Impostazioni privacy