Calabria, le spiagge più belle con il mare limpido

Calabria, ecco quali sono le spiagge più belle di questa splendida regione da scegliere per le nostre vacanze estive.

Spiaggia di Tropea
Spiaggia di Tropea – viaggi.nanopress.it

La Calabria è una regione incantevole, con bellissime città, siti storici e archeologici e natura incontaminata. Ma ovviamente, quello che più attrae della Calabria è il suo mare mozzafiato.

Con ben 800 chilometri di costa infatti, questa regione vanta bellissime spiagge, ed è lambita da ben due mari, il Tirreno e lo Ionio. Non stupisce quindi, che sia una delle mete più gettonate per le vacanze estive.

Amata sia in Italia che all’estero, questa regione offre paesaggi incantevoli e sempre diversi, con spiagge sabbiose ma anche rocciose o fatte di piccoli ciottoli, con le sfumature del mare che vanno dall’azzurro al viola.

Andiamo però a scoprire quali sono le spiagge più belle della Calabria, da visitare durante le nostre vacanze.

Le spiagge più belle della Calabria

C’è da dire che fare una lista delle spiagge più belle della Calabria è davvero difficile. Qui troviamo lunghe spiagge di sabbia finissima, ma anche piccole calette selvagge e rocciose, scogliere a picco sul mare e baie difficili da raggiungere.

Insomma, in Calabria c’è davvero una spiaggia per tutti i gusti, grazie anche alla sua estensione a alla sua conformazione costiera. Sia sul versante tirrenico che su quello ionico troviamo spiagge diverse e meravigliose, ma anche località balneari ricche di fascino.

Calabria spiagge più belle
Spiaggia della Rotonda a Tropea – viaggi.nanopress.it

La costa calabrese poi si divide in varie zone, come le famose Riviera dei Cedri, Costa degli Dei o Costa Viola.

Tra le spiagge più belle ad esempio della Riviera dei Cedri, troviamo sicuramente la Spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella, considerata da molti la più bella della regione. Si tratta di una caletta delimitata da un arco di roccia, dove all’interno il sole crea meravigliosi giochi di luce, e ovviamente, troviamo un mare splendido e cristallino.

Per quanto riguarda la Costa degli Dei, qui spicca sicuramente la famosa località di Tropea, con le sue bellissime spiagge come la Spiaggia della Rotonda, ai piedi di una rupe a picco sul mare, con mare limpido e cristallino e i fondali meravigliosi, un vero paradiso dello snorkeling.

Anche la Costa Viola vanta bellissime spiagge, come ad esempio la Marina Grande di Scilla, una lunga spiaggia di ciottoli bianchi lambita da mare azzurro, ma anche la Spiaggia della Tonnara di Palmi, dove anche qui troviamo ciottoli e un mare limpidissimo.

Altre spiagge da non perdere

Ovviamente, queste sono solo alcune delle spiagge meravigliose che troviamo in Calabria. In provincia di Cosenza ad esempio, troviamo bellissime località balneari come Praia a Mare e Scalea, con le loro incantevoli spiagge.

Invece, in provincia di Vibo Valentia troviamo oltre Tropea, anche le località di Pizzo Calabro, Nicotera, Zambrone e Capo Vaticano, con le rispettive e bellissime spiagge.

Calabria spiagge più belle
Pizzo Calabro – viaggi.nanopress.it

In provincia di Reggio Calabria, oltre a Scilla e Palmi, da vedere ci sono anche le spiagge di Riace, Melito Porto Salvo, Bagnara Calabra e Bova Marina.

Merita inoltre una menzione anche la bellissima Costa dei Gelsomini, che si affaccia sul Mar Ionio, dove troviamo l’incantevole spiaggia di Roccella Ionica, caratterizzata da spiaggia fine e bianca, incorniciata da colline.

In ultimo, da vedere anche l’isola di Dino, che si trova di fronte al comune di Praia a Mare, ed è la più grande delle isole calabresi. Un’isola selvaggia ideale da scoprire a bordo di una barca o in canoa, dove troviamo grotte marine e costoni rocciosi che si tuffano a picco sul mare.

Impostazioni privacy