I sindaci fanno appello alle buone maniere dei viaggiatori e chiedono più rispetto per le città che li ospitano. Da un recente sondaggio pubblicato sulla rivista ‘Via del gusto‘ 7 sindaci su 10 lamentano il modo di vestire dei propri turisti. A lamentarsi dell’abbigliamento troppo succinto dei vacanzieri non sono soltanto i sindaci di località balneari come Rimini e Riccione, ma anche i primi cittadini di città come Venezia e Firenze reclamano un po’ di decoro nel guardaroba dei viaggiatori.
Insomma il bon ton va rispettato non solo in spiaggia ma anche in città soprattutto per ciò che riguarda l’abbigliamento: il 70% di 100 primi cittadini d’Italia, tra cui quelli di Firenze e Venezia ha recriminato la presenza di turisti vestiti in maniera troppo osé per le strade delle loro città. Inoltre per il 58% dei sindaci c’è troppo schiamazzo soprattutto di notte, dove si fanno le ore piccole e si consuma una quantità spropositata di alcolici.
Insomma per il 44% dei sindaci i turisti hanno poco rispetto per le città che li ospita, ed è minimo anche il rispetto per l’ambiente. Alcuni scambiano addirittura le città per dei parchi divertimento dove è possibile fare ciò che si vuole (19%).
Infine alcuni primi cittadini lamentano problemi di parcheggio dovuti al sovraffollamento delle auto dei turisti (31%), e la loro scarsa attenzione ai pedoni (23%)
Da segnalare che solo il 26% dei sindaci esprime un giudizio positivo sul bon ton dei viaggiatori.
Insomma ricordate che quando siete ospiti di altre città le buone maniere non vanno in vacanza!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…