Borgogna: il Castello Medievale di Guédelon sarà completato nel 2023

[galleria id=”7389″]

Nel cuore della Francia, più precisamente in Borgogna è attualmente in costruzione un Castello Medievale. Non si tratta di una bufala, bensì di un progetto di archeologia sperimentale avviato nel 1997 e che vedrà (ora è ufficiale) la sua realizzazione completa nel 2023. L’insolita idea è nata dalla mente dell’architetto Jacques Moulin, il quale ha progettato la fortezza secondo il modello architettonico presente in Francia tra il XII e il XIII secolo.

Oltre al castello è prevista la costruzione di un intero villaggio con cappella, officine e altri edifici. Tutto il progetto verrà realizzato impiegando rigorosamente le tecniche e i materiali dell’epoca medievale, risalenti per la precisione al 1300.

E’ dal 1997 dunque, che una trentina di operai e Mastri Muratori, si sta dedicando alla costruzione di un imponente Castello Medievale con tanto di mura merlate, torri, pozzi… E’ un’opera che può vantare la consulenza di alcuni tra i più importanti esperti francesi in materia.

Tutti gli utensili e i materiali utilizzati per la costruzione del Castello vengono fabbricati in loco seguendo le antiche tecniche. Troverete infatti nei dintorni forni per la cottura della calce, cave per l’estrazione e la lavorazione delle pietre, boscaioli che raccolgono il legname nei boschi circostanti, la fucina per l’estrazione del ferro e persino un piccolo allevamento di animali!

Tutto è stato possibile grazie al proprietario del terreno, Monsieur Guyot, e ad alcuni sovvenzionamenti regionali. Con il protrarsi dei lavori poi, si è aggiunto all’obiettivo primario di realizzare un luogo incantato fuori dalla dimensione temporale, l’intento di creare nuovi posti di lavoro.

Anche se tutto sembra rispondere perfettamente ai canoni del mondo medievale, bisogna tuttavia ammettere che qualche differenza rispetto all’epoca esiste, come il fatto che si lavora otto ore al giorno e non venti e solo se le condizioni metereologiche lo consentono.

Siete rimasti affascinati da questo progetto e desiderate fare un salto indietro nel tempo? Associatevi alla ‘Association des Compagnons Bâtisseur de Puisaye’ e preparatevi ad un intenso week end di lavoro manuale!

Impostazioni privacy