Body Scanner in Italia. A Marzo il via libera negli aeroporti di Milano, Roma, Venezia

Body Scanner in Italia
Body Scanner in Italia

I body scanner ci saranno anche negli aeroporti di Italia. Dopo due anni di sperimentazioni in 4 scali italiani l’Enac ha deciso di installare i dispositivi di sicurezza nei tre aeroporti che fungono da collegamento per Stati Uniti e Israele: Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia. La decisione è stata presa dal presidenta dell’Enac Vito Riggio, anche in qualità di presidente del Cisa (Comitato interministeriale per la sicurezza del trasporto aereo e degli aeroporti). Riggio fornirà i dati ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture, Annamaria Cancellieri e Corrado Passera, e questi ultimi dovrebbero dare il via libera a marzo.

La sperimentazione è stata condotta dal 2010 negli aeroporti di Milano, Roma, Venezia e Palermo. Essa è servita per verificare l’attendibilità dei dispositivi, eliminare eventuali anomalie (come i falsi allarmi) e rilevare la tecnologia migliore. Che si è rivelata quella a onde millimetriche, che penetrano i vestiti e rimbalzano sulla pelle, restituendo al computer l’immagine della persona: questa, tramite algoritmo ATR, viene stilizzata senza particolari identificativi. E, a ulteriore protezione della privacy, l’Enac fa sapere che l’immagine non verrà archiviata, ma immediatamente eliminata.

Le onde millimetriche inoltre sono paragonabili a quelle dei cellulari, quindi non arrecano danni alla salute delle persone. L’Enac però sottolinea che i nuovi security scanner non sostituiranno quelli vecchi , gli archetti per intenderci, ma li integreranno. In questo modo un controllo durerà fino ai 37 secondi, di cui solo un paio per l’effettivo funzionamento dello scanner (il resto per la preparazione). I vecchi metal detector spariranno quando i body scanner saranno accurati al 100%. Se a marzo si dovesse avere il via libera ministeriale, Enac ha già in progetto di acquistare 10 body scanner, per una spesa totale di 2 milioni di euro: 4 per Roma, 4 per Milano, 2 per Venezia.

Impostazioni privacy