B&B gratis in tutta Italia, non farti scappare l’offerta: come si presenta domanda

B&B gratis in tutta Italia? Grazie alla Settimana del Baratto è possibile! L’iniziativa è giunta alla sua 14esima edizione e prenderà inizio il 14 novembre 2022.

B&B gratis in tutta Italia
B&B gratis in tutta Italia – viaggi.nanopress.it

Sapevi che esiste un periodo specifico dell’anno in cui è possibile soggiornare gratuitamente in un B&B in tutta Italia? Proprio così! Durante la terza settimana di novembre moltissime strutture italiane aderiscono all’iniziativa per la quale un viaggiatore può offrire un servizio o un bene in cambio di un soggiorno totalmente gratuito.

B&B gratis in tutta Italia con la Settimana del Baratto

Dopo i due anni di stop forzato a causa della pandemia, ritorna finalmente l’attesissima Settimana del Baratto, un’interessante iniziativa che permette di scambiare alloggi e servizi tra gestori e viaggiatori. Questa del 2022 è la Quattordicesima edizione ed è prevista nella settimana tra il 14 e il 20 novembre 2022.

Un’opportunità imperdibile per chi vorrebbe scoprire città e scorci ancora sconosciuti del nostro Bel Paese senza curarsi di dover pagare l’alloggio. Tutto quello che servirà sarà solo flessibilità, fantasia e professionalità per quanto riguarda il servizio offerto.

Inoltre, da qualche anno ha preso piede anche l’iniziativa Barter Week che, sulla stessa scia della Settimana del Baratto, propone un soggiorno gratuito nei B&B di tutto il mondo, dall’Albania all’Uganda, dall’Argentina alla Cambogia, dalla Slovenia alla Sierra Leone.

Come funziona la Settimana del Baratto

La cosa ti suona interessante e vorresti subito partecipare, vero? Se la risposta è sì, sul sito della Settimana del Baratto sono presenti tutti i B&B italiani che hanno aderito all’iniziativa. Per ciascuno di questi potrai vedere foto, descrizioni, recensioni, posizione e caratteristiche principali.

In ogni scheda dell’alloggio è anche presente una lista desideri nella quale gli albergatori elencano quali beni o servizi saranno principalmente ben accetti in cambio dell’ospitalità gratuita (il pernotto offerto è solitamente per una o due persone e può prevedere una o più notti).

Partecipare all’iniziativa è semplice. Ti basterà scegliere la regione o la località dove desideri andare e consultare tutte le strutture disponibili. Una volta che avrai scelto la tua preferita non ti resterà altro da fare se non contattarla e proporre il tuo baratto.

Per facilitare le cose e avere maggiori possibilità che lo scambio vada a buon fine, potrai anche consultare la lista dei desideri di ogni B&B e proporti come ospite della struttura che sei sicuro di poter ricompensare con il servizio richiesto.

Inoltre sul sito ufficiale della Settimana del Baratto potrai anche inserire la tua proposta di baratto nella sezione “Proponi il tuo baratto”: se la tua offerta interesserà qualche struttura, sarà proprio il gestore interessato a contattarti.

B&B gratis in tutta Italia: quali sono i servizi e i beni accettati

La lista dei desideri dei B&B aderenti all’iniziativa comprende servizi e beni tra i più svariati. Le categorie che potrai trovare sono:

  • Musica, Film e Video
  • Libri e Fumetti
  • Computer e Accessori
  • Telefonia
  • Vacanze e Viaggi
  • Food & Drink
  • Servizi e Prestazioni
  • Arredamento
  • Collezionismo
  • Auto & Moto
  • Miscellanea

Come vedi la scelta è piuttosto ampia. Le categorie più richieste dalla maggior parte delle strutture sono Servizi e Prestazioni, Vacanze e Viaggi e Food & Drink.

Se sei bravo nel tuo lavoro, se puoi barattare la tua casa o se possiedi prodotti tipici della tua zona sarai quindi di sicuro il benvenuto!

Proporsi come struttura aderente all’iniziativa

Per partecipare come struttura all’iniziativa bisogna essere affiliati al portale bed-and-breakfast.it. Se sei quindi un gestore di B&B e vorresti partecipare, dovresti prima registrarti sul portale e poi aderire alla Settimana del Baratto.

Impostazioni privacy