Battesimo del volo, cos’è, come funziona e come richiederlo: quello che devi sapere

Molti si chiedono cos’è il battesimo del volo. In realtà è semplice e molto probabilmente è proprio quello che pensi. Ecco di cosa si tratta.

donna con bambino aereo
Battesimo del volo – viaggi.nanopress.it

Il battesimo di volo è un rituale che si pratica da sempre. Sono anni e anni infatti che nei viaggi si richiede. Ma cos’è? Come si ottiene? Di seguito ti andremo a togliere ogni dubbio riguardo a questo tema. Nel prossimo paragrafo infatti ti spieghiamo di cosa si tratta. Ecco tutti i dettagli.

Battesimo del volo: tutti i dettagli

Un viaggio è un’esperienza e non importa quanti anni tu abbia. Solitamente, soprattutto la prima volta che si sale su un aereo, è davvero un emozione molto forte e proprio per questo alcune persone richiedono il battesimo dell’aria o anche detto il battessimo di volo. Ecco cos’è.

Il battesimo del volo non è altro che il certificato del primo volo in aereo del tuo piccolo. È un evento importante che merita di essere incorniciato e per questo non devi far altro che richiedere questo certificato che è di solito completamente gratuito e si può richiedere sia online che in aeroporto.

battesimo del volo
battesimo del volo – viaggi.nanopress.it

Il consiglio è di contattare la compagnia aerea prima del viaggio poiché non tutte hanno lo stesso procedimento. In questo modo conoscendo attentamente il modo di lavorare della compagnia e in particolare il modo di rilasciare il certificato non avrai nessuna difficoltà al momento del viaggio.

Di seguito andremo però a vedere come le diverse compagnie gestiscono il certificato di battesimo. Da quelle italiane a quelle straniere e anche i vari aeroporti. Infatti il certificato di battesimo di volo si può richiedere anche in aeroporto ma non in tutti. Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli.

Ecco come richiedere il certificato per le varie compagnie aeree

Come abbiamo detto andremo ora di seguito a vedere come le compagnie aeree gestiscono il certificato per il battesimo dell’aria. Ecco alcune compagnie:

  • Alitalia: sul sito ufficiale della compagnia si trova il certificato che si può stampare e compilare prima del volo. A bordo potrai farla firmare al comandante.
  • Ryanair: pare che questa compagnia non preveda questo certificato. Puoi comprare un travel kit per bambini al costo di 10 euro dove troverai giochini e un diploma da compilare. Oppure al massimo puoi provare a richiederla a bordo.
  • Volotea: questa compagnia mette a disposizione online il certificato. Basterà quindi stamparlo autonomamente e portarlo in viaggio. A quel punto la darai al personale che la firmerà.
certificato del battesimo del volo
certificato del battesimo del volo – viaggi.nanopress.it
  • Easyjet: quando si viaggia a bordo di questa compagnia il certificato si richiede direttamente sull’aereo. Se in quel momento non dovessero averlo a disposizione potrai richiederlo successivamente per avere comunque un ricordo.
  • Emirates: questa compagnia non prevede il certificato per il primo volo. Sono però molto generosi con i più piccoli e regalano molti gadget.

Ci sono altre compagnie che non prevedono la consegna del certificato e sono: WizzAir, British Airways e Lufthansa. Ma anche AirFrance, KLM e Norwegian. Se viaggi con una di queste compagnie stampa un fac-simile del certificato per i tuoi bambini. Gli aeroporti che invece offrono questo servizio sono diversi. In Italia, ad esempio, lo fanno quello di Palermo e di Roma Fiumicino.

Impostazioni privacy