Qual è il porto più trafficato d’Italia? Il primato se lo aggiudica proprio lui

Lo sai qual è il porto più trafficato in Italia? Si aggiudica il primato una regione del Nord, continua a leggere per scoprire di quale si tratta.

vista di Trieste
Porto più trafficato – viaggi.nanopress.it

I porti commerciali sono quelli più grandi e di conseguenza sono anche quelli più trafficati. La grandezza non è data dalla superficie ma dal flusso di merci. Questo è il criterio che si utilizza per calcolare il porto più grande e si caratterizza quindi per le tonnellate che ogni anno transitano all’interno del porto.

Vengono quindi fatte poi attraverso dei dati registrati delle classifiche che registrano i porti più grandi e trafficati. Al momento quello più grande e trafficato nel mondo è sicuramente quello di Shangai. Siamo in Cina e qui nel 2018 sono state registrati circa 42 milioni di TEU.

porto di Shanghai
porto di Shanghai – viaggi.nanopress.it

Cosa sono i TEU? Si tratta di un acronimo che corrisponde praticamente a venti piedi. È quindi la misura standard dei Container ISO. Al secondo posto nei porto più grandi e trafficati del mondo troviamo Singapore con 36 milioni di TEU. E al terzo posto il porto di Shenzhenc con 27 milioni di TEU. Ma vediamo invece la classifica dei porti italiani.

Ecco il porto più trafficato d’Italia

Nella classifica italiana dei porti più grandi e trafficati è stato preso in considerazione il numero di merce che transita. Parliamo sempre di tonnellate ma c’è una netta differenza con i porti prima citati che sono tra i più grandi al mondo. Infatti paragonati a quelli mondiali gli italiani sono possiamo dire di dimensioni medie.

Ad aggiudicarsi il primato con 62,68 tonnellate di merci annue è un porto del Nord Italia. Siamo a Trieste. Qui inizia la storia dei porti dell’Adriatico fin dal 1700. Si tratta di uno scalo molto importante che ha aumentato sempre di più la sua importanza anche con l’apertura del Canale di Suez.

Porto di Trieste
Porto di Trieste – viaggi.nanopress.it

Al secondo posto invece abbiamo un altro scalo storico italiano. Si tratta del porto di Genova che arriva in posizione con 54,36 milioni di tonnellate di merci annue. Questo è anche uno dei porti più estesi del territorio italiani. Andiamo a vedere poi altre posizioni della classifica.

Al terzo posto c’è il porto di Livorno con un movimento di circa 36 milioni di tonnellate di merci annue. È considerato uno degli scali più importanti del Mar Mediterraneo. Al quarto posto, invece, il porto di Cagliari con 35,92 milioni di tonnellate di merci all’anno. Anni fa, nel 2017, ha occupato anche la terza posizione della classifica.

porto di Cagliari
porto di Cagliari – viaggi.nanopress.it

Proseguiamo con il quinto posto occupato dal porto di Gioia Tauro. Qui nel 2018 si sono contate 29 milioni di tonnellate di merci. Al sesto posto il porto di Ravenna con 26,68 tonnellate di merci annue. Segue al settimo posto il porto di Venezia che è poco lontano dalla sesta posizione con 26,49 milioni di tonnellate di merci annue.

Vediamo poi le ultime posizioni in classifica. Al ottavo posto il porto di Messina. Il porto di Augusta al nono posto mentre al decimo troviamo il porto di Taranto. All’undicesima posizione il Porto di Napoli con 17,68 milioni di tonnelate di merce annue. Dodicesimo il porto Porto di La Spezia. Tredicesimo posto occupato dal porto di Salerno e quattordicesimo dal porto di Savona. E infine troviamo il porto di Civitavecchia.

Impostazioni privacy