Bangkok: cosa fare, che lingua si parla, moneta e periodo migliore per andare

Stai organizzando il tuo viaggio in Thailandia? Allora non puoi non visitare questi luoghi di interesse nella capitale, Bangkok.

Tempio Wat Ratchanatdaram a Bangkok
Tempio Wat Ratchanatdaram a Bangkok – viaggi.nanopress.it

Bangkok è la capitale e la città più estesa della Thailandia, situata lungo il fiume Chao Phraya, nei pressi del Golfo della Thailandia. Prende il nome di Venezia dell’est grazie a molti canali navigabili.

Con oltre 9 milioni di abitanti distribuiti su una superficie di circa 1600 km quadrati e una densità pari a 5300 abitanti per km quadrato, il suo perimetro si estende oltre i confini. Tanto da abbracciare le province di Samut Sakhon e Samut Prakan a sud, Nakhon Pathom a ovest, Pathum Thani e Nonthaburi a nord.

È una meta molto ambita dai turisti e grazie al rapido sviluppo industriale è una delle città economicamente più dinamiche e ricche del sud-est asiatico. È patria di oltre 200 mila miliardari, il 95% di questi vive a Bangkok.

Luoghi d’interesse e curiosità su Bangkok

Il simbolo di Bangkok e dell’intera Thailandia è il Grande Palazzo Reale (residenza ufficiale dei re di Thailandia). Un enorme complesso formato da pagode d’oro, cortili, porticati e grandi statue a guardia dei Templi dai vetri multicolori.

Gran Palazzo Reale
Gran Palazzo Reale – viaggi.nanopress.it

Al suo interno si accede, scalzi, al Wat Phra Kaew, la Cappella Reale dove viene custodita la statua del Buddha di Smeraldo.

Uno dei templi più affascinanti, non molto distante dal Grande Palazzo Reale, è il Wat Pho, noto anche come Tempio del Buddha Sdraiato. Al suo interno è ubicata una statua dorata lunga 46 metri e alta 15 i cui piedi sono coperti di madreperla.

Adagiato sulle rive del fiume Chao Phraya si affaccia il Tempio Wat Arun, denominato il Tempio dell’Alba. Molto particolare è la sua torre alta 82 metri e ornata da motivi floreali in porcellana smaltata, dispone di scalini alti e stretti consentendo, pur faticosamente, di salire in cima.

Durante il viaggio un pensiero va sul quartiere più caotico di Bangkok con oltre 1 milione di residenti di origine cinese: Chinatown, una fitta rete di veicoli che si districano nel traffico. La via principale è Sampeng Lane, interamente pedonale, le vie laterali sono pieni di negozi che si suddividono in categorie merceologiche: oro, spezie, cibi e tessuti.

Mercato
Chatuchak market – viaggi.nanopress.it

Un’altra esperienza di shopping locale è presso il Chatuchak Market, il più grande mercato aperto del sud-est asiatico, che ospita oltre 15 mila bancarelle distribuite su 35 acri di terreno.

È aperto tutti i week-end da mattina a sera. Suddiviso in due sezioni ospita nella parte interna le bancarelle con souvenir, gioielli, abbigliamento e decorazioni per la casa, la parte esterna con attrezzi da giardinaggio, piante e fiori.

La Thailandia è un posto davvero affascinante, da visitare sia in gruppo, che in coppia, ma è anche la nazione perfetta per tentare un’avventura in solitaria. È il viaggio perfetto per scoprire sé stessi, anche se ci sono dei comportamenti da evitare se volete vivere il viaggio in totale sicurezza e tranquillità.

Bangkok, dai palazzi antichi allo skyline

Spostandosi dall’antico al moderno è possibile visitare Siam Square, un agglomerato di centri commerciali, negozi, enormi schermi multimediali e tanto traffico. È il regno della moda e dell’innovazione, un’area in continua trasformazione.

Per gli skyliner esiste una meta da raggiungere assolutamente, la Piattaforma d’Osservazione dello SkyWalk Mahanakhon, il grattacielo più alto di Bangkok e di tutta la Thailandia: 314 metri di altezza con ben 78 piani.

Grattacielo
Skywalk Mahanakhon – viaggi.nanopress.it

Per trascorrere un’indimenticabile giornata basterà salire sulla piattaforma, pagando un biglietto di ingresso, e godere del panorama.

Sempre per gli appassionati di skyline una moda molto diffusa è trascorrere le serate sorseggiando un cocktail sui Rooftop Bars, lounge bar collocati all’ultimo piano dei grattacieli.

I più famosi sono: The Roof, Vertigo Moon Bar, Sky Bar Lebua, Three Sixty Lounge, Park Society e Red Sky.

Una meta ideale per chi apprezza lo street-food ed è incline alla vita notturna è Khao San Road, un quartiere affollato e caotico; uno dei più turistici di Bangkok grazie alla possibilità di pernottare in hotel economici e dal divertimento assicurato.

Clima, lingua e periodo migliore per visitarla

Bangkok è considerata la città più calda del mondo, non tanto per le temperature massime quanto per la media. In città è di 28 gradi con un tasso di umidità pari al 90%.

La lingua ufficiale e predominante di Bangkok è il thailandese, detta anche lingua thai, ma grazie all’avvento dell’economia e del turismo è sempre più diffuso l’uso della lingua inglese, in particolare in hotel e ristoranti.

Thailandia
Thailandia – viaggi.nanopress.it

La particolare posizione della nazione fa in modo che sia visitabile per tutto l’anno, anche se è possibile come per ogni nazione scegliere il periodo in cui il clima è perfetto per le escursioni e le visite.

Se state organizzando un viaggio in Thailandiail miglior periodo per andare è sicuramente da metà dicembre fino a metà febbraio. Invece per quanto riguarda Bangkok nello specifico il miglior periodo va da fine dicembre fino a fine marzo.

Se volete visitare la Thailandia con tappa a Bangkok (la scelta più comune e più ragionevole) allora i mesi migliori sono gennaio e febbraio.

Quale moneta ha e quanti euro vale

La moneta ufficiale è il Baht (simbolo ฿, sigla del cambio THB). 1 THB equivale a 0,026 EUR. Le banconote sono del taglio di 10, 20, 50, 100, 500 e 1000 Baht. Mentre le monete sono da 1, 5, 10, 25 e 50 Satang o 1, 2, 5 e 10 Baht.

Baht
Baht – viaggi.nanopress.it

Ci sono due curiosità in merito alla moneta thailandese: tutti i Templi di Bangkok sono riprodotti sulle monete. Ed è illegale calpestare le banconote poiché su di esse è raffigurata l’immagine del Re.

Impostazioni privacy