Cose da non fare in Thailandia: consigli utili per una vacanza da sogno

Thailandia

E’ importante conoscere le cose da non fare in Thailandia, per vivere il proprio viaggio al meglio, in sicurezza e totale serenità, godendo delle infinite bellezze di cui è dotato questo Paese del lontano Oriente. E’ un posto meraviglioso, che custodisce acque verde smeraldo, templi antichissimi e metropoli all’avanguardia. Tuttavia gli usi e costumi, da queste parti, hanno differenze notevoli se confrontati con i nostri, pertanto è importante conoscerne alcuni aspetti salienti e che potrebbero toccarvi da vicino durante il vostro viaggio, per evitare fraintendimenti e pericoli. Ecco tutto quello che dovete sapere per vivere una vacanza da sogno in Thailandia.

– Quando dovete rivolgervi a un thailandese è buona educazione usare il nome di battesimo. Mentre nelle circostante più formali si utilizza la parola ‘Khun’, una sorta di ‘signore’ o ‘signora’ in lingua thailandese. Vale per entrambi i sessi.

Evitate in ogni situazione di perdere il controllo o di urlare, soprattutto in pubblico: è considerato un atteggiamento volgare. Nella cultura thailandese è buona abitudine evitare qualsiasi tipo di discussione. In situazioni difficili o imbarazzanti è consigliabile piuttosto fare ricorso a un buon sorriso mitigatore.

– E’ consigliabile evitare accuratamente di fare questioni di qualsiasi genere anche con la polizia.

– In Thailandia, quando ci si saluta, non si usa stringersi la mano. Il Wai, ovvero il saluto thailandese, consiste nel premere i palmi delle mani l’uno contro l’altro, per poi portarli al mento abbassando leggermente la testa.

– Se avete intenzione di andare in Thailandia con il vostro partner, fate attenzione ai vostri comportamenti in pubblico: in Thailandia è raro vedere delle coppie che si baciano o si scambiano effusioni in pubblico. E’ sempre consigliato adeguarsi agli usi e costumi del posto, pertanto evitate di mettervi troppo in mostra.

– Per i thailandesi la parte più importante e sacra del corpo umano è la testa, proprio per questo è importante non toccare il capo a nessuno, soprattutto ai bambini. La parte che invece è considerata più umile sono i piedi: è buona educazione non mostrarli.

– Se doveste ricevere un invito a casa di qualche thailandese, ricordate che prima di entrare nella loro dimora dovrete assolutamente togliervi le scarpe.

I pasti in Thailandia vengono serviti in grandi ciotole che vengono posizionate nel centro della tavola: ogni commensale sarà dotato di forchetta e cucchiaio con i quali potrà prendere la quantità di cibo che gradisce.

– Una delle principali attrazioni della Thailandia sono i monaci. Tutti desiderano scattare qualche foto ricordo con loro, tuttavia è importante tenere presente un paio di cose: i monaci sono un’istituzione molto rispettata, che viene immediatamente dopo la famiglia reale. Un monaco non può mai toccare una donna e nemmeno lei può entrare in contatto con lui. Sui mezzi pubblici, le donne non possono sedere vicino a un monaco e se hanno qualcosa da consegnargli, devono servirsi di un intermediario.

– A proposito della famiglia reale, ricordate che non deve mai essere insultata. E’ in assoluto l’istituzione più cara ai thailandesi, criticarla o offenderla è considerata lesa maestà: si può rischiare persino il carcere.

– Se doveste trovare a terra una moneta raffigurante il Re o qualche altro membro della famiglia reale, fate attenzione a non calpestarla.

– Sovente, quando si cerca di chiudere una situazione, viene utilizzata l’espressione ‘Mai Pen Rai’, che significa ‘non importa’.

– Ricordate che è assolutamente vietato visitare i templi in canotta, calzoncini, minigonna.

Chiudete bene le finestre delle guest house o dell’hotel sia per gli insetti, potenziali vettori di molte patologie, che per motivi di sicurezza.

– Fate particolare attenzione quando noleggiate le moto d’acqua: capita sovente che provino a spillarvi molto denaro per presunti danni al mezzo (truffa frequente a Phuket). I contratti sono infatti stilati in lingua thai e spesso i turisti non si soffermano su di essi, sviati anche dalla particolare affabilità del personale sempre sorridente e disponibile. Controllate quindi il mezzo prima di utilizzarlo e fate subito presente eventuali danni o ammaccature, onde evitare che vengano attribuiti alla vostra responsabilità. L’ideale è scattare anche qualche foto.

– Infine due indicazioni di grande importanza: in Thailandia la prostituzione è illegale e viene punita molto severamente, soprattutto se sono coinvolti dei minorenni. Il discorso vale anche per le droghe.

Impostazioni privacy