Bali, quando andare: il periodo migliore per visitare l’isola degli dei

Una terra di bellezza e natura da visitare e restare senza parole: la destinazione ideale per scoprire un mondo del tutto nuovo e vivere un’avventura fantastica! Ma quando andare a Bali?

bali quando andare
Bali – viaggi.nanopress.it

A Bali, il clima è principalmente caldo umido, con temperature che vanno in media dai ventuno ai trenta gradi. 

Una cosa importante da sapere è che la stagione è suddivisa in due periodi che vanno, una da novembre a marzo che è denominata la stagione delle piogge, dove nonostante la pioggia l’umidità rende il caldo davvero fastidioso e pesante. 

L’altra, invece, è nominata la bella stagione, che va dal mese di aprile fino ad ottobre, dove difficilmente vi è la presenza di piogge e cicloni, infatti è particolarmente secca ma fresca, ideale per visitarla. 

Periodo migliore per visitare Bali

Per andare a visitare Bali, è consigliato il periodo della stagione secca che va da aprile ad ottobre, dove le temperature oscillano dai venticinque ai ventisette gradi. 

quando andare a bali
Bali – viaggi.nanopress.it

Vedendo un po’ di statistiche è sicuramente certo che il mese di agosto è il mese migliore, infatti è alta stagione, e i picchi a livello di temperature sono alti. 

Se decidete di optare per mesi quali settembre oppure maggio, dove ancora non è presente la stagione delle piogge, si ha modo di visitare l’isola in tutta tranquillità, in quanto non vi è molta affluenza di turisti, perché considerata bassa stagione.

Bali in primavera

Un periodo alquanto perfetto per visitare Bali è in primavera, dove intanto le temperature oscillano tra i ventidue e ventinove gradi, perfette per non dire ottimali per la stagione. 

Un evento da non perdere assolutamente a Bali è il NYEPI (capodanno silenzioso), dove in questa giornata è vietato i fuochi e qualsiasi altro tipo di illuminazione. 

quando andare bali
Bali – viaggi.nanopress.it

I giorni che precedono il NYEPI vengono svolte delle parate con grandi statue fatte artigianalmente in bambù, dove sono raffigurati dei demoni che servono per scacciare la negatività sia dalla città che dall’isola. 

In questo periodo, una cosa da fare assolutamente è l’escursione dei due vulcani Batur e Agung. Bali, come già noto, è ricca di bellissimi templi induisti, che davvero vale la pena vedere almeno una volta nella vita, soprattutto perché la loro vista è così bella da togliere il fiato.

Bali in estate

Per quanto riguarda la stagione estiva, che dura giugno, luglio e agosto, è anch’essa la stagione perfetta per visitare Bali, in quanto vi è quasi la totale assenza di piogge, infatti è nominata la stagione secca. 

In questa stagione, a Bali, troverete tanto sole e temperature alte, che vanno da una minima di trenta gradi, fino ad una massima di trentaquattro gradi. 

periodo migliore bali
Bali – viaggi.nanopress.it

Uno spettacolo che davvero vi consiglio di non perdere sono le albe ed i tramonti mozzafiato che ci regala questa città stupenda, in quanto, in assenza appunto di piogge, il paesaggio sarà come un quadro dipinto davanti ai vostri occhi. 

Inoltre dalla costa orientale partono escursioni imperdibili verso Blue Lagoon, l’isola di Biah e le isole di Tepekong e Mimpang.

Bali in autunno

Durante i mesi di settembre, ottobre e novembre (stagione autunnale), le temperature oscillano tra i ventitré ed i trenta gradi. 

In questo periodo si ha l’inizio della stagione delle piogge, dove purtroppo non sempre sarà possibile visitare o fare escursioni. 

Nonostante le temperature siano davvero ottimali bisogna sperare o comunque avere un pò di fortuna nel trovare le giornate limpide e pulite per poter visitare l’isola di Bali nella sua totale bellezza tropicale.

Bali d’inverno

Nella stagione invernale, a Bali, si è in piena stagione delle piogge, che durano generalmente tra i dodici e venti giorni su trenta, quindi un giorno su due si avrà la presenza di forti acquazzoni con possibilità di cicloni. 

bali periodo migliore
Bali – viaggi.nanopress.it

Trovandosi più o meno lungo la linea dell’equatore, le temperature oscilleranno tra i ventitré e trentuno gradi. 

Nonostante sia sconsigliata come stagione per visitarla, in questo periodo ha i suoi vantaggi, partendo soprattutto dalla poca affluenza dei turisti, e visitarla quindi in modo del tutto tranquillo senza confusione. 

Nonostante la stagione piovosa, tempo permettendo è possibile effettuare immersioni subacquee.

Impostazioni privacy