Avvistamento incredibile nella Senna: “non doveva essere lì” | Spettatori senza parole

Un incontro sorprendente nella Senna. L’animale si è tuffato in acqua alle 10:30 e ha lasciato gli spettatori senza parole. 

Senna
Senna – viaggi.nanopress.it

Quando l’hanno visto hanno pensato che fosse un errore. Ma il grande mammifero adagiato sulle rocce del porto di Dieppe, città affacciata su un canale a nord di Rouen, è stato avvistato come dimostrano le impressionanti immagini pubblicate sui social dal Dipartimento di Normandia e Senna Marittima.

Di che individuo stiamo parlando e cosa ci fa questa specie nelle acque della Senna?

Un mammifero ha trovato rifugio nel porto di Dieppe

È un incontro a dir poco sorprendente quello che ha fatto venerdì sera la capitaneria del porto di Dieppe. Venerdì sera è stato avvistato un tricheco, un mammifero marino protetto che solitamente vive lontano dalla Normandia.

Dopo una notte trascorsa nel porto, sabato mattina si è tuffato in acqua e non è più ricomparso, ha riferito la prefettura della Senna Marittima. “L’animale si è tuffato in acqua alle 10:30 e da allora non è stato più visto né dentro né intorno al porto.”.

Il tricheco è un mammifero marino che solitamente esce dall’acqua per riposarsi prima di partire con l’aiuto delle maree.

tricheco avvistato
Tricheco avvistato nella Senna – viaggi.nanopress.it

Tuttavia, e poiché si tratta di una specie protetta, di natura paurosa e con scarsa visione fuori dall’acqua, questo animale “può essere aggressivo e costituire un pericolo per chi lo circonda e per se stesso”, secondo la prefettura. Quindi è stato predisposto un perimetro di sicurezza a protezione dell’animale e dei passanti.

Dal Polo Nord alla Normandia

Sul suo sito web, l’Osservatorio Pelagis sottolinea che “è raro che questi animali vengano avvistati così lontano loro habitat naturale, il Circolo polare artico. In Groenlandia e alle Svalbard si trovano le popolazioni più vicine”.

L’Ufficio francese per la biodiversità e l’Osservatorio dei mammiferi marini e degli uccelli, non hanno lanciato alcun allarme riguardante la sua salute. Come abbiamo già detto, è raro osservare trichechi alle nostre latitudini poiché questi mammiferi marini vivono intorno al Polo Nord. Ora resta da vedere come questo tricheco sia arrivato in Normandia.

I recenti eventi nel fiordo di Oslo dello scorso agosto, che hanno visto la triste scomparsa del tricheco Freya, uno dei preferiti di grandi e piccini, hanno influenzato l’opinione pubblica, sperando che il nuovo tricheco francese possa presto tornare nel suo habitat. E soprattutto, anche se all’apparenza è apparso in buone condizioni, alcune persone sono preoccupate per la sua salute.

tricheco porto di dieppe
Tricheco – viaggi.nanopress.it

Così, mentre tutti da casa tifano per il tricheco, ci vengono in mente altri animali marini apparsi di recente sulla Senna. Ad esempio, un orca marina a maggio dello scorso anno, una balenottera comune a giugno e una balena beluga ad agosto.

Tutte storie particolare, a volte con un finale drammatico. Proprio come la morte dell’orca marina e della balena beluga dopo comunque essere state soccorse. Il tricheco è l’unica specie sopravvissuta della famiglia Odobenidi. Sono enormi, crescono fino a 3,5 metri di lunghezza e pesano oltre 1 tonnellata.

Impostazioni privacy