Avvistamento in mare, l’episodio spaventa persino i biologi: chi è il protagonista

In Spagna c’è stato un incredibile avvistamento in mare: l’episodio inquieta persino gli studi di biologia.

Balena con la scoliosi
Balena con la scoliosi – Viaggi.Nanopress.it

Un animale marino di 17 metri è stato avvistato con una deformazione alla colonna vertebrale, che è stata causata dalle collisioni con grandi navi. Ci sono meravigliosi mammiferi con deviazioni alle vertebre che nuotano e vivono nelle acque del Mar Mediterraneo. A causare queste anomalie sono gli eventi traumatici e le collisioni con i natanti. Di quale cetaceo stiamo parlando? Scopriamolo.

Avvistamento in mare: ecco chi è il protagonista

La protagonista della sventura è una simpatica balenottera lunga 17 metri e di 40 tonnellate, che è stata catturata mentre nuotava al largo della costa della città di Cullera, a Valencia, in Spagna.

balena
balena con scoliosi – viaggi.nanopress.it

Il 4 marzo scorso, il capitano di una barca ha chiamato una linea di emergenza dopo aver avvistato la balenottera comune e creduto che l’enorme creatura fosse rimasta intrappolata in una rete. Veterinari e biologi della Fondazione Oceanografica di Valencia si sono precipitati a valutare la situazione della balena. Inizialmente si presumeva che la balena fosse rimasta impigliata in una rete da pesca mentre si trovava in acque poco profonde e sembrava muoversi con difficoltà vicino a un faro nella città di Cullera. Successivamente, è emerso che l’animale soffriva di una condizione peggiore.

La Fondazione Oceanografica di Valencia ha rivelato di aver scoperto che la balena non era intrappolata in una rete, ma in realtà

“soffriva di una deviazione grave della spina dorsale, una scoliosi di origine non conosciuta che ne alterava completamente l’anatomia”.

Balena con deformazione: la causa rivelata dai biologi

Le balene, a differenza degli umani, non sviluppano la scoliosi spontaneamente. Secondo uno studio del 2021 pubblicato su Nature, tutti i casi segnalati hanno cause evidenti, la maggior parte delle quali sono lesioni traumatiche come quelle derivate da una collisione con una nave.

I biologi della Fondazione oceanografica di Valencia non sono riusciti a posizionare un localizzatore sulla balena di 40 tonnellate

“a causa delle sue dimensioni, posizione e deformazione”.

La balena è tornata in mare aperto poche ore dopo l’esame. Ma la Fondazione Oceanografica ritiene che la balena potrebbe essere riavvistata nella stessa zona poiché ha difficoltà a nuotare.

balena
balena con deformazione – Viaggi.Nanopress.it

La minaccia per le balenottere

Le balenottere comuni sono la seconda specie di balene più grande del pianeta, solo dopo le balenottere azzurre. Sono elencate come specie in via di estinzione ai sensi dell’Endangered Species Act. La principale minaccia per le balenottere comuni sono le collisioni con le navi.

Impostazioni privacy