Autobus in Cina: catini d’acqua migliorano la guida

autisti in cina
autisti in cina

Guardate questo autista cinese che lavora nella compagnia di trasporto pubblico Longxiang Public Bus Company di Changsha, nella provincia di Hunan. A cosa può servire un catino d’acqua su un autobus in Cina? A migliorare la guida e a far sì che l’autista stia molto attento alle sue manovre perchè in caso l’acqua dovesse cadere dal catino potrebbe passare guai seri. Ecco un’altra legge strana nel mondo…

Un’idea originale quella testata in queste settimane da una compagnia di trasporto pubblico cinese, la Longxiang Public Bus Company di Changsha nella provincia di Hunan, che per accrescere la sicurezza dei viaggiatori ha pensato di mettere alla prova i propri autisti montando, affianco ad ogni posto di guida, un grosso catino pieno d’acqua.

Ogni guidatore durante il tragitto dovrà stare attento a non rovesciare l’acqua del contenitore a terra, utilizzando una guida sicura, e giungere a destinazione con il pullman asciutto.
Questa iniziativa è stata varata per rispondere alle lamentele, sempre più numerose, di passeggeri e pendolari che si lamentano della guida troppo ‘sportiva’ di alcuni autisti dell’azienda di trasporti.
I dirigenti della Longxiang assicurano che gli autisti saranno sorvegliati attraverso le telecamere a circuito chiuso per assicurarsi che l’acqua nei catini non venga mai rovesciata.
‘I passeggeri si lamentano spesso di brusche frenate e guide spericolate che rendono il loro viaggio fastidioso e scomodo.’ – dice l’incaricato della compagnia – ‘montare dei grossi contenitori pieni d’acqua sopra le loro teste sarà sicuramente un grosso incentivo per farli guidare meglio ed evitare manovre brusche.’
Potete immaginare cosa succederebbe se si proponesse un’iniziativa del genere sui nostri autobus? magari a Milano o a Roma, dove alcuni autisti sembra che stiano facendo il rally quando guidano, naturalmente mentre parlano al cellulare!

1 commento su “Autobus in Cina: catini d’acqua migliorano la guida”

  1. Certo che questa giornalista è molto abile a scovare notizie curiose.
    Gli auguro di essere contattata da qualche editore per occuparsi di inchieste importanti.
    Abbiamo bisogno di veri giornalisti!

    Landi di Chiavenna Porthos

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy