Sapete che esiste un luogo dove potreste fermarvi ad osservare l’aurora boreale anche a settembre? Scopriamolo.
Uno spettacolo naturale praticamente unico. Molti di noi hanno nella loro personale bucket list il proposito di vedere il fenomeno dell’Aurora Boreale almeno una volta nella vita. Chi ha avuto questa fortuna, ne parla come uno spettacolo mozzafiato di luci incredibili. Non a caso intorno alla sua manifestazione, da sempre si raccontano storie e leggende. Ecco dei luoghi dove assistere allo spettacolo a settembre.
Dove vedere l’Aurora Boreale a settembre
Per essere più precisi questo fenomeno si verifica grazie ad una vera e propria eruzione solare. La seguono dunque numerose particelle praticamente espulse dal sole, che entrano poi in contatto con il nostro campo magnetico.
Questo incontro genera appunto un incredibile mix di luci, che variano dal giallo all’azzurro, passando per il viola. Una bellezza quella di questo fenomeno, così suggestiva, che in antichità chi vi assisteva gli attribuiva una dimensione paranormale. Molti credevano si trattasse di una vera e propria manifestazione degli spiriti.
Il luoghi ideali per osservarla sono quelli che si trovano a nord, ad una latitudine di 60°-70° verso l’Alaska centrale, ma anche Groenlandia, Canada, Islanda. Come certamente saprete esistono dei periodi specifici in cui osservarla. Settembre potrebbe essere uno di questi se ci rechiamo in alcuni zone. Parliamo infatti di Islanda, Norvegia e Svezia.
Islanda, Norvegia e Svezia, ecco dove andare
Naturalmente l’Islanda è la terra per eccellenza dove sedersi ed ammirare questo spettacolo. Non a caso tutti consigliano di recarsi qui nel periodo che va da settembre ad aprile. Dove andare? Naturalmente nella capitale Reykjavik. Vi basterà recarvi presso il centro di osservazione Aurora Basecamp per osservare il migliore spettacolo possibile. Un osservatorio edificato dove prima sorgeva una miniera di lava.
Certamente l’Islanda è l’area che offre lo spettacolo più emozionante, perché i colori non fanno altro che arricchire dei paesaggi naturali difficilmente reperibili altrove. Di altrettanta bellezza è la Norvegia, che in quanto a paesaggi con l’Islanda compete in un vero testa a testa.
L’ideale sarebbe programmare una vacanza qui tra settembre e marzo. Il momento migliore della giornata per osservare l’Aurora pare essere quello tra le sei del pomeriggio fino all’una del mattino.
C’è poi un altro luogo bellissimo, ma spesso ingiustamente sottovalutato. Si tratta della Svezia. Nella zona della Lapponia svedese si trova infatti Abisko, località più a nord del Circolo Polare Artico. Qui si trova il miglior luogo dove ammirare questo spettacolo. Ci riferiamo alla Abisko Aurora Sky Station. Un centro di osservazione nato proprio con questo obiettivo. In molti amano venire qui anche nel periodo di settembre, per ammirare il cielo. Il momento migliore? Ovviamente quello notturno, con le luci più belle.