I laghi sotterranei più belli del mondo: dove si trovano questi specchi cristallini

Sono delle vere meraviglie naturali tutte da scoprire. Sono i laghi sotterranei più belli del mondo, ecco quali sono.

i-laghi-sotterranei
i laghi sotterranei – viaggi.nanopress.it

Autentiche meraviglie che lasciano a bocca aperta i loro visitatori. I laghi sono luoghi di bellezza talmente impareggiabile da riuscire a tenere testa in quanto a destinazioni prescelte per le vacanze, anche a località di mare. Al mondo ce ne sono diversi di indimenticabili. Elencarli tutti sarebbe impossibile, ma eccone alcuni sotterranei davvero mozzafiato.

I laghi sotterranei, quali sono i più belli al mondo?

Che cosa intendiamo effettivamente per laghi sotterranei? Da un punto di vista scientifico altro non sono che enormi ammassi di acqua che di norma si trovano sotto la superficie terrestre. Li chiamiamo così proprio per via delle dimensioni che li rendono assimilabili a specchi d’acqua.

Possono anche essere definiti subglaciali quando si trovano in zone che li rendono spesso coperti da una lastra di ghiaccio. Se dovessimo definire il più grande in assoluto del pianeta abbiamo il Vostok che si trova in Antartide. I geologi lo hanno individuato nel 1994 grazie ad alcuni radar. Si trova esattamente sotto la calotta polare. Non è il solo, perché nella zona dell’Antartide se ne trovano circa 140, tutti subglaciali.

la-grotta-del-flauto
la grotta del flauto – viaggi.nanopress.it

Tra i primi scoperti contiamo quello del Canton Vallese, il Lago sotterraneo Saint Léonard,  in Svizzera, ed è visitabile. Così come visitabili sono tra i più belli laghi sotterranei al mondo. Ad esempio avrete certamente sentito parlare di Grjótagjá. Si trova in Islanda ed situato all’interno di una grotta vulcanica. A rendere il tutto incredibilmente suggestivo, il fatto che la luce lo renda interamente blu.

Lo avrete senza dubbio riconosciuto come sfondo di una delle scene più iconiche e romantiche di Game of Thrones, quella dell’incontro tra Jon Snow e la bruta da lui amata, Ygritte. 

Specchi d’acqua cristallini da visitare

Ci spostiamo poi in Cina, a Gullin. Anche qui troviamo un lago sotterraneo benedetto da una luce che gli regala sfumature blu e colorate. Per visitarlo bisognerà entrare nella Grotta del Flauto di Canne. A renderlo speciale il fatto che le stalattiti e le formazioni rocciose interne, danno l’impressione di trovarsi al cospetto di alcune sculture antiche.
Grotta-del-drago
Grotta del drago – viaggi.nanopress.it
Anche la Grecia conta un bacino sotterraneo davvero pregevole. Si chiama Lago Melissani e si trova a Sami. Anche questo è un lago salato nascosto nel cuore di una suggestiva grotta. si chiama Grotta delle Ninfee. Nel 1953 è stata colpita da un terremoto che ne ha provocato il crollo di una parte dell’ingresso. Ancora oggi la luce filtra di qui per creare origami di luce sulle pareti.
Infine come non citare il Cenote Samula. Si tratta di una caverna sotterrane sita in Messico, caratterizzata da acque di colore turchese. La grotta che lo contiene presenta un foto nella parete superiore. Questo lago pensate, è anche balneabile.
Impostazioni privacy