Il centro storico più grande d’Italia e d’Europa lo ottiene proprio questa regione

Ecco qual è la città con il centro storico più grande d’Italia e d’Europa. Il primato lo detiene proprio questa bella regione.

Il centro storico più grande
il centro storico più grande d’Italia e d’Europa – viaggi.nanopress.it

Quando visitiamo una città, una delle prime cose che ci colpisce è proprio il suo centro storico, il cuore della città, dove solitamente sono conservati i monumenti più importanti, le chiese e gli edifici che rappresentano la città stessa.

In Europa sono tantissime le città con centri storici davvero meravigliosi e importanti, nonché anche vasti e ricchi di meraviglie. E tra gli stati con i centri storici più grandi e più belli non può mancare l’Italia con le sue meravigliose città, che affascinano i turisti proprio con i loro centri storici.

Ma qual è la città con il centro storico più grande d’Europa? Ebbene si, si trova proprio in Italia, in questa bellissima regione.

L’Italia e i centri storici più grandi e più belli

L’Italia è un Paese meraviglioso che da sempre affascina turisti da tutto il mondo con le sue città ricche di arte e di storia, alcune delle quali diventate davvero famose in tutto il mondo anche per i loro centri storici.

Tra i centri storici più grandi d’Italia, troviamo sicuramente quello di Genova, che viene spesso considerato erroneamente il più grande. Eppure, nonostante le sue maestose mura, l’architettura antica e le vie strette e ricche di storia, non è questa città a detenere il primato.

Il centro storico più grande
centro storico di Roma- viaggi.nanopress.it

Ovviamente non si può non citare Roma, con il suo centro storico famoso in tutto il mondo, un vero e proprio museo a cielo aperto dove si respira millenni di storia; ma anche Napoli, con i suoi vicoli e i suoi quartieri unici e particolari. Neanche queste due bellissime città però, hanno il centro storico più grande d’Italia e d’Europa.

Il centro storico più grande: è proprio in questa città

Ad avere il centro storico più grande d’Italia e d’Europa, ma anche tra i più belli, è Palermo, meraviglioso capoluogo della Sicilia.

Secondo gli atti dell’UNESCO infatti, è proprio Palermo ad avere questo primato, superando anche Lisbona, considerato uno dei centri storici più vasti e anche più famosi e turistici d’Europa.

Il centro storico più grande
Palermo Sicilia – viaggi.nanopress.it

Vero concentrato di bellezze, a Palermo si possono ammirare bellezze come ad esempio il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, la Cattedrale e la Cappella Palatina.

Avere il centro storico più grande d’Europa poi, non è l’unico primato che detiene questa bella città. Infatti, a Palermo si trova anche l’Orto Botanico più grande d’Europa, il palmeto più grande d’Europa, che è quello di Villa Bonanno, e il più grande parco urbano d’Italia, il Parco della Favorita.

Il Parlamento Siciliano poi, è tra i più antichi al mondo, e il Teatro Massimo è il primo Teatro dell’Opera d’Italia. Insomma, Palermo è davvero unica al mondo e vale davvero la pena visitarla in qualsiasi stagione.

Impostazioni privacy