Aumenta la bolletta dell’acqua in questa particolare zona del nostro Paese. Qual è il costo per metro cubo di acqua potabile. Vi spieghiamo anche i motivi che avrebbero portato a quest’aumento dei costi della tariffa dell’acqua.
Come mai aumenta la bolletta dell’acqua in Italia e anche in questa città italiana. Il presidente di Seab spiega i motivi degli aumenti del 2024.
Aumenta la bolletta dell’acqua
Ci sono zone d’Italia dove le bollette costano pochissimo e poi altre dove invece sono in netto aumento. Oggi vi parliamo di una città italiana dove di recente sarebbero aumentati i costi delle tariffe dell’acqua. A parlarne di recente sarebbe stato anche il presidente di Seab, Kilian Bedin, le cui frasi sono state anche riportate da altoadige.it. Il presidente ha spiegato come nella città già dall’1 di gennaio di quest’anno ci sarebbero stati degli aumenti di ben il 33,6% rispetto all’anno precedente.
Naturalmente, detta così, sembra un grande aumento, anche se, come sottolineato da Kilian Bedin, si tratterebbe delle tariffe tra le più basse a livello nazionale. La città ha dovuto fare i conti con l’aumento dei costi dell’energia, che sappiamo bene che in Italia sia aumentata davvero ovunque. L’obiettivo dell’aumento è quello di permettere di pompare acqua da una profondità di circa 80 metri. Qual è la città italiana nella quale aumenta la bolletta dell’acqua.
Ecco in quale città italiana
La città nella quale a partire dall’1 di gennaio 2024 ci sarebbero stati dei rincari del 33,6% sulle tariffe dell’acqua sarebbe la città di Bolzano. Oltre alle ragioni già citate legate agli aumenti, bisogna tenere in considerazione, sempre in base a quanto riportato dal presente, gli aumenti dovuti ai costi delle materie prime. E poi ancora farebbero parte delle ragioni i costi che vengono fatturati da Ecocenter per la depurazione e per l’allontanamento delle acque.
Tra gli altri motivi, compaiono le spese per gli investimenti previsti, che sarebbero di
“3 milioni di euro per ridurre le perdite dell’acquedotto e di 2 milioni e 800 mila per interventi sulle canalizzazioni della fognatura.”
In tanti allora hanno iniziato a chiedersi, vista la notizia, quale sarebbe stato il costo per metro cubo di acqua potabile. In base a quanto riportato da altoadige.it, inclusi i servizi di fognatura e di depurazione, le famiglie residenti a Bolzano pagherebbero circa 2,19 euro al metro cubo (1,99 euro + IVA), a fronte dei 1,49 + IVA dell’anno precedente. Naturalmente non soltanto i cittadini di Bolzano sperano che presto la situazione possa ribaltarsi completamente e i costi delle bollette di conseguenza diminuire. In generale tutti gli italiani sperano che si abbassino i costi delle materie prime e dei servizi che oggi rendono davvero difficile agli italiani arrivare alla fine del mese.