Amsterdam Light Festival 2013: il 6 dicembre si accendono le luci sulla città

[galleria id=”7401″]

Il Natale è ormai alle porte e se siete in cerca di qualcosa di alternativo ai classici mercatini, perché non volare ad Amsterdam in occasione del Light Festival 2013? Come è ormai tradizione a Berlino, anche la capitale olandese, da qualche anno, organizza questo straordinario evento, durante il quale artisti di fama internazionale possono mettere in bella mostra le proprie qualità in fatto di installazioni luminose. Quest’anno, il Festival delle luci si accenderà il prossimo 12 dicembre 2013 e durerà sino al 19 gennaio 2014, per la durata ininterrotta di ben 40 giorni!

Per l’edizione 2013 del Light Festival di Amsterdam, facendo riferimento al concetto ‘Building with Light – costruire con la luce’, gli artisti daranno vita a incantevoli giochi di luce sui canali, lungo le vie, nei parchi, sulle facciate di palazzi storici e di hotel di fama internazionale.

I punti salienti del Light Festival saranno: l’Itinerario ‘De Illuminade’, il tour in battello ‘Water Colours’ e la ‘Christmas Canal Parade’.

Dal 12 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014, grazie al percorso pedonale nel centro storico sarà possibile ammirare tutte le installazioni luminose, disseminate sapientemente in ogni angolo della città con l’intento di valorizzare il luogo in cui sono state collocate e contemporaneamente di dare risalto all’opera stessa.

Un Festival dunque ricco di significati ed intenti, che oltre ad allietare vista e animo dei curiosi osservatori, saprà vestire di maggior bellezza la capitale olandese e premiare artisti meritevoli di attenzione.

Il tour in battello invece consentirà ai visitatori di contemplare progetti, installazioni e creazioni di luce di molti artisti, da un altro punto di vista, quello dei canali, di cui Amsterdam è ricca.

Infine la Christmas Canal Parade rappresenterà il focus dell’intero evento: una sfilata di imbarcazioni illuminate lungo i canali di Amsterdam partirà alle 18:30 del 15 dicembre. La parata avrà inizio dal Westerdok e, attraversando il Prinsengracht, l’Amstel e il Nieuwe Herengracht, giungerà fino allo Scheepvaartmusuem (il Museo Marittimo), per terminare all’Oosterdok.

Curiosate tra gli scatti fotografici più belli di tutti i Light Festival, (li trovate raccolti nella fotogallery qui sopra) e se ne avete la possibilità, prendete un volo (anche low-cost) è catapultatevi in quel di Amsterdam!

Impostazioni privacy