Altro che Monument Valley, siamo in Italia: dove precisamente

In Italia esiste un posto che non ha nulla da invidiare alla Monument Valley degli Stati Uniti: dove si trova. 

Campo Imperatore - Abruzzo
Altro che Monument Valley, siamo in Italia: dove precisamente (viaggi.nanopress.it

In Italia, esiste un posto che ricorda un po’ la Monument Valley dell’Arizona, negli Stati Uniti. Pertanto, se si vuole vedere un posto del genere e non si ha il budget utile, si può sempre fare una passeggiata in un luogo che si trova in Italia, precisamente in Abruzzo. Scopriamo, dunque, insieme di quale si tratta.

Un posto che sembra la Monument Valley

Il posto che ricorda la Monument Valley è Campo Imperatore, altopiano situato nelle vicinanze dell’Aquila, conosciuto dai più, poiché è uno dei comprensori sciistici più importanti e ben strutturati del Centro Italia.

Incastonato ai piedi del Gran Sasso, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, tale territorio si dipana, nei fatti, in vari comuni tra i quali possiamo annoverare Calascio, Castel del Monte, L’Aquila e Santo Stefano di Sessanio.

Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore
Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore (viaggi.nanopress.it)

Una importante campagna di riqualificazione – che fu attuata durante il periodo fascista – diede vita alla stazione di Fonte Cerreto, ubicata a 1150 metri di altitudine.

Tale sito strategico, che dista poco da L’Aquila e dall’uscita dell’autostrada A24 ad Assergi, è punto di partenza per la Funivia del Gran Sasso d’Italia, una delle più lunghe d’Europa. La funivia è collegata alla stazione di Campo Imperatore, sede degli impianti sciistici del posto ed è frequentata sia in inverno dagli appassionati di sport sulla neve, sia in estate dagli escursionisti.

Le caratteristiche morfologiche di tale luogo

L’altopiano di Campo Imperatore mette a disposizione tanti panorami mozzafiato lungo i 20 km che occupa, i quali sono contornati dalle cime più elevate degli Appennini, come il Corno Grande e il Monte Camicia e ha fatto da sfondo a tanti film.

Campo Imperatore attrae ogni inverno entusiasti di sport invernali da tutto lo Stivale, visto che è caratterizzato da 20 km di piste da sci di varia difficoltà ed impianti all’avanguardia, oltre a 60 km per lo sci di fondo e percorsi per lo sci alpinistico, . Collegato al comprensorio Tre Nevi, il sito offre anche un’ampia gamma di attività per snowboardisti nel suo snow park.

In estate, Campo Imperatore si trasforma in un rifugio perfetto per chi cerca refrigerio dal caldo cittadino e vuole entrare a contatto con la natura.

Conosciuto come il “Piccolo Tibet” per i suoi paesaggi , l’altopiano permette di dedicarsi ad una serie di attività all’aria aperta. La Stazione Astronomica di Campo Imperatore, operativa tutto l’anno e il vicino Giardino Botanico Alpino, che ospita oltre 300 specie floreali, sono posti da visitare, nel momento in cui si è in zona.

Qui è possibile alloggiare presso l’ostello più alto d’Europa, situato vicino all’Albergo Campo Imperatore, famoso per aver ospitato Benito Mussolini nel 1943. Nelle vicinanze, infine, sono disponibili anche altre strutture ricettive, tra cui hotel e B&B a Fonte Cerreto, Assergi e L’Aquila, ai quali si affianca anche un campeggio familiare vicino la stazione della funivia.

Impostazioni privacy