Altro che Bahamas, questa bellissima baia antica si trova in Italia: dove

Questa bellissima baia sul mare Adriatico è stata indicata come una delle spiagge più belle del mondo da National Geographic. È qui che dovresti trascorrere le tue prossime vacanze estive.

baia delle zagare in puglia
Altro che Bahamas – viaggi.nanopress.it

É vero, l’estate è ancora molto lontana. Prima del suo arrivo dobbiamo ancora fare i conti con l’ultimo colpo di coda dell’inverno e poi con la rinascita della vita della primavera.

Niente però ci vieta di fantasticare sulle nostre prossime vacanze estive e di iniziare a scegliere le destinazioni che renderanno l’estate 2023 indimenticabile.

Per chi non vuole andare lontano o per chi sta cercando idee per trascorrere qualche weekend al mare, questo luogo di cui stiamo per parlare potrebbe essere la soluzione ideale.

Una bellissima baia sull’Adriatico: la Baia delle Zagare

Sogniamo le Bahamas, ci immaginiamo con i piedi immersi nella sabbia fine di spiagge incantevoli, ci vediamo nuotare tra le acque limpidissime e piene di vita di paradisi tropicali, e speriamo di poter presto realizzare questo grande sogno.

Quello che non sappiamo, però, è che anche in Italia esiste un posto dove potersi sentire proprio come in Paradiso, un luogo dove la natura regna sovrana tra acque dalle mille sfumature di blu e spiagge incastonate tra la roccia.

Ci troviamo in Puglia, all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Qui si trova una delle spiagge più belle di tutta Italia, decisamente pittoresca e suggestiva, e a dir questo sono alcuni noti magazine di viaggio del mondo come Skyskanner, il New York Times e il National Geographic che addirittura la indica come una delle 10 spiagge più belle del mondo intero.

bellissima baia
bellissima baia in Italia – viaggi.nanopress.it

La spiaggia di cui stiamo parlando è la Baia dei Mergoli, meglio conosciuta come Baia delle Zagare. Si tratta di un meraviglioso tratto di costa dove a dominare è la natura selvaggia fatta di calette, grotte marine e scogliere che si tuffano direttamente in mare.

I suoi nomi derivano il primo dalla presenza dei tanti merli che qui nidificano, e il secondo per i fiori di zagara tipici di questa zona dove gli agrumeti sono molto diffusi.

I faraglioni e le grotte della Baia

Il segno particolare per il quale questa spiaggia è riconoscibile tra mille è costituito dai due bellissimi faraglioni di roccia calcarea a due passi dalla riva che la natura ha scolpito sapientemente dando loro forme straordinarie dalle quali derivano i loro nomi: Arco di Diomede e Le Forbici.

I racconti popolari vogliono che proprio sotto all’Arco, Diomede abbia espresso il desiderio di diventare immortale, esaudito poi da Atena. Si dice che ancora oggi passare a nuoto al di sotto dell’arco porti fortuna ed esaudisca ogni desiderio.

baia delle zagare spiaggia in puglia
Baia delle Zagare – viaggi.nanopress.it

La Baia delle Zagare è nota anche per le bellissime grotte che punteggiano la sua costa tra Vieste e Mattinata come la grotta delle Finestre, la Grotta Campana, la Grotta de due Occhi o quella dei Contrabbandieri.

Per visitare la maggior parte di queste bisogna necessariamente optare per un tour in barca con skipper, anche se si può scegliere di noleggiare un kayak e avventurarsi da soli.

Le spiagge e gli accessi

La Baia è suddivisa in tre spiagge separate tra di loro da speroni rocciosi:

  • la prima è la Baia dei Faraglioni, costituita da sabbia e ghiaia;
  • la seconda è la Baia delle Zagare, caratterizzata dalla presenza per lo più di ciottoli;
  • la terza si chiama Cala dei Morti, accessibile solamente via mare e nota per la profondità delle acque subito dopo la riva.

I punti di ingresso della baia sono essenzialmente due.

Per entrare in modo gratuito si può soggiornare presso l’Hotel Baia delle Zagare e avere l’ingresso compreso nel prezzo della camera.

Chi non volesse soggiornare in hotel, può sempre accedere alla spiaggia affittando ombrelloni e lettini dal lido attrezzato. Per arrivare qui bisogna percorrere una lunga scalinata che porta dritti dritti in spiaggia.

In realtà esiste poi anche una terza soluzione, ovvero richiedere gratuitamente un pass per accedere al tratto di spiaggia libera. Per ottenerlo bisogna richiederlo all’info point di Mattinata.

Impostazioni privacy