Alpe Devero ed il Lago delle Streghe: itinerario da sogno in Piemonte

Il Lago delle Streghe, un itinerario adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli al seguito e ai meno esperti.

Lago delle Streghe
Lago delle Streghe-viaggio.nanopress.it

Il lago si trova in Piemonte, in provincia di Verbano, Cusio, Ossola. Si trova nella parte più settentrionale della Val d’Ossola, a pochi chilometri dalla Svizzera. Si trova nel parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero.

E’ in un avvallamento circondato da un bosco di larici e mirtilli e da alti monti. Il lago è a circa 1600 metri di altitudine ed è avvolto da una leggenda misteriosa. Questa narra che, un tempo, vivesse una fanciulla con la sua famiglia e il suo promesso sposo.

Il suo fidanzato un giorno, però, la lasciò perché si innamorò di un’altra fanciulla. Questo provocò un grandissimo dolore nella fanciulla tanto che, ogni giorno, si rifugiava nel bosco dove si lasciava andare ad un pianto senza fine.

Un giorno incontrò una vecchina a cui raccontò tutto il suo dolore. La vecchina l’ascoltò e, in seguito, le rivelò di essere una strega. La fanciulla le chiese un incantesimo per fare tornare il suo amato. La strega portò la fanciulla in una caverna dove c’erano due pozze.

Leggenda

In una si vedeva il volto del suo amato che si trasformò in un vecchio. Nella seconda, invece, vide il volto di un altro uomo giovane e bello. Erano le due facce dell’amore. Da una parte l’amore terreno, fugace, dall’altra l’amore eterno e potente.

La fanciulla, alla fine, scelse l’amore eterno divenendo lei stessa una strega. La pozza, così, esplose, diventando il lago che oggi si conosce come lago delle Streghe. E si dice che, per chi sa guardare a fondo delle cose, le acque del lago delle Streghe sanno rivelare la verità.

Un altro motivo per passare un fine settimana diverso dagli altri sulle rive del lago. Una volta arrivati lì, ci sono diversi sentieri da poter prendere, adatti a tutti gli appassionati di escursioni.

Val d'Ossola
Val d’Ossola-viaggi.nanopress.it

Il sentiero più famoso è quello che porta al lago Devero, al lago Nero e al lago Azzurro o lago delle Streghe. I percorsi sono, poi, ben segnalati. Per chi ha voglia di salire tra i boschi di larici, si può arrivare in un’ora di cammino, al borgo di Crampiolo.

B&B ed Agriturismi

Da qui, con altri dieci minuti di cammino, si arriva al lago delle Streghe. Nel borgo di Crampiolo ci si può fermare anche a mangiare. E si può scegliere tra i vari agriturismi e ristoranti. In tutte le stagioni è consigliabile prenotare in tempo.

Infatti, ogni stagione è perfetta per visitare il lago delle Streghe. E se si vuole, è possibile anche fermarsi a pernottare. Si può scegliere tra i diversi B&B come, per esempio, Le Falesie. Si trova a Premia ed è un punto strategico per visitare la Val d’Ossola.

Impostazioni privacy