Val Gardena, tutto pronto per la stagione invernale

Con la stagione invernale ormai alle porte, quale migliore occasione se non quella di visitare la Val Gardena? Ecco cosa non perdere.

le-bellezze-della-val-gardena
le bellezze della val gardena – viaggi.nanopress.it

Un luogo meraviglioso dove la natura la fa da padrona. Un patrimonio di capolavori incredibili che ammaliano ogni anno milioni di visitatori. Tra appassionati di sport all’aria aperta a quelli dell’arte, passando per chi si diletta alla scoperta di antichi monumenti di notevole bellezza. Il posto perfetto per le vostre vacanze invernali, si sta preparano ad accogliere i visitatori. Ecco come.

Andare in Val Gardena in inverno

Il momento è propizio per una vacanza in Val Gardena. Con l’inverno alle porte, questa meravigliosa località si sta preparando ad accogliere frotte di turisti. Sapete bene infatti che si tratta di una delle migliori località sciistiche che abbiamo nel nostro paese.

Trovate qui ben 30 chilometri di sentieri per avventurose escursioni ed oltre 115 di piste per lo sci, che si snodano tra Selva Val Gardena, S.Cristina, Ortisei.  Secondo gli esperti la località migliore da visitare quest’anno pare essere la Vallunga, molto amata sia da chi si limita a ciaspolare, che da chi pratica sci di fondo.

la-stagione-sciistica
la stagione sciistica – viaggi.nanopress.it

In soccorso dei turisti in questa fine 2023 ed inizio 2024 arriva anche una iniziativa per vivere al meglio l’esperienza alla scoperta di questa area meravigliosa. Si chiama Mobil Card, ed è riservata a chi sarà ospite dei diversi esercizi aderenti a questa iniziativa. Tra le agevolazioni previste, la possibilità di usare gratuitamente i mezzi pubblici per spostarsi.

Quando inizia la stagione invernale?

C’è naturalmente una data di inizio prevista per la stagione invernale. Il via ufficiale sarà il 5 dicembre con l’apertura delle piste da sci, per poi chiudersi il 7 aprile 2024. Le piste più famose qui? Si chiamano Legendary 8, un totale di 36 chilometri di celebri percorsi. Avrete naturalmente sentito parlare ad esempio de la Prima, la Gardenissima, la Nuova, la Lunga, la Ripida, solo per citarne alcune.

Il percorso più famoso rimane però il leggendario Sellaronda. Si tratta di un percorso ad anello che attraversa il massiccio del Sella, lungo bene quattro valli e toccando circa tre province. Un itinerario che si snoda in circa 5 ore da percorrere come si preferisce. E com e non citare anche il  Val Gardena Ronda, altro percorso ad anello, perfetto sciatori di tutti i tipi di esperienza.

rifugio-in-val-gardena
rifugio in val gardena – viaggi.nanopress.it

C’è anche tempo se volete per visitare qualche edificio storico. Ad esempio le rovine del Castello di Wolkenstein, che si raggiungono da Vallunga. E ancora la cappella di Santa Croce sull’Alpe Rasciesa. Un edificio religioso risalente al 1755. La vista da qui è assolutamente impagabile, soprattutto perché ci troviamo a ben 2.200 metri di altezza. Non ve ne pentirete.

Impostazioni privacy