Aereo, perché non dovresti mai buttare il biglietto dopo un volo? È un grosso errore

Quasi sicuramente butti il biglietto aereo dopo un volo ma non devi farlo. È infatti un grande errore e ora ti spieghiamo perché.

Biglietti aerei
Biglietti aerei – viaggi.nanopress.it

Prima di salire sull’aereo il biglietto è molto prezioso perché ti consente di partire per il tuo viaggio o di far ritorno a casa. Il biglietto è quindi molto importante. Una volta però arrivati a destinazione spesso ci liberiamo molto facilmente del biglietto non facendo molta attenzione a questa azione.

In realtà è un grande errore liberarsi del biglietto che sia in un cestino dell’aeroporto o per strada. Il biglietto che avete preso per viaggiare in aereo ha molte informazioni su di te e quindi non dovrebbe essere buttato con troppa superficialità. Non lasciarti ingannare perché potrebbero entrare nella tua vita.

Che tu abbia ritirato il biglietto al banco del check-in oppure lo abbia stampato o che è sul tuo smartphone questo contiene tantissime informazioni non solo sul tuo viaggio ma anche su di te. Infatti sul biglietto dell’aereo si trova il nome completo, il numero di volo, il posto a sedere ed altro ancora. Ma vediamo perché non lo devi gettare mai dopo un volo.

Non buttare il biglietto dopo un volo: è pericoloso

Come abbiamo detto fino ad ora il biglietto aereo non va gettato così facilmente, come si fa, dopo un volo. Stavamo dicendo che contiene informazioni su di te e sul viaggio ma quello che deve preoccuparti è il codice a barre presente su di esso. Infatti tutti i biglietti ne hanno uno e se una persona media non ci farà caso i criminali informatici si.

biglietti aerei
biglietti aerei – viaggi.nanopress.it

Questi ultimi infatti hanno dei strumenti tecnologici con cui scansionano il codice a barre e in questo modo poi possono accedere alle tue informazioni private. Quel codice a barra permette di identificare il numero di prenotazione e anche di avere accesso al numero di frequent flyer.

Infatti al criminale informatico basterà fare una scansione di quel codice per modificare le tue date di viaggio, cancellare un volo o programmarlo di nuovo. Per lui è semplice perché basta accedere al sito web della compagnia aerea con cui hai viaggiato per fare delle modifiche. Tutto questo ovviamente è fatto a tua insaputa.

Nessun viaggiatore è immune da questo illecito e per questo bisogna evitare di buttare così facilmente il biglietto aereo come spesso viene fatto dopo un volo. Bisogna difendersi da ogni possibile minaccia di truffa e dobbiamo farlo anche con semplici gesti che sono fondamentali.

non buttare i biglietti aerei
non buttare i biglietti aerei – viaggi.nanopress.it

Evita quindi di buttare subito il tuo biglietto o se proprio vuoi farlo non lo fare in aeroporto ma una volta arrivato a casa e soprattutto cerca di non gettarlo con il codice a barre integro. Meglio separarlo anche in due buste diverse per sicurezza. In questo modo non sarai un bersaglio dei ladri.

E poi un altro consiglio è quello di evitare di condividere sui social o su altre piattaforme online i biglietti del viaggio con dati visibili e soprattutto codice a barre visibile. È un errore che fanno in molti ma può mettere a rischio i tuoi dati sensibili. Ora sai tutto e non puoi assolutamente sbagliare e gettare il biglietto con superficialità.

Impostazioni privacy