Aereo, mai prendere un volo questo giorno della settimana: è rischiosissimo

Mai prendere un volo questo giorno della settimana, almeno se non volete rimanere bloccati tra code o rischiare cancellazioni e ritardi.

Quando prenotare i voli
Quando prenotare i voli – Vaiggi.Nanopress.it

Code, ritardi, cancellazioni, imprevisti spiacevoli: quando si tratta di partire per le vacanze queste sono solo alcune delle fastidiose preoccupazioni che attanagliano i viaggiatori. Le cose, poi, diventano ancora più complicate se si è scelto di partire in un periodo del tutto sbagliato. Secondo alcune ricerche, infatti, sembra proprio che esistano delle giornate in cui è estremamente sconsigliato prendere un volo. Ecco quali sono e perché.

Mai prendere un volo questo giorno della settimana: le motivazioni sono semplici

Secondo uno studio recente condotto da HappyOrNot, esisterebbero dei giorni in cui non è proprio indicato prendere un volo e partire. Lo scopo della ricerca è quello di esaminare più da vicino l’esperienza di viaggio negli aeroporti in vista delle vacanze estive.

Per poter scoprire di quali giornate si tratta, gli studiosi hanno analizzato circa 4 milioni e mezzo di feedback rilasciati dai viaggiatori in circa 30 diversi aeroporti del mondo. Il risultato? Il giorno peggiore per volare sembrerebbe essere la domenica. A confermare ulteriormente la ricerca è poi un’altra indagine portata avanti dalla società Hopper.com.

In questo caso sono stati esaminati i voli degli ultimi anni e si è potuto dimostrare come la domenica tenda a essere effettivamente anche una giornata molto costosa per i voli. Proprio in questo giorno chi decide di volare rischia di pagare ben il 10% in più del biglietto. Le motivazioni sono ben presto chiare: si tratta della fine del weekend e di una scelta molto popolare tra i turisti e tra tutti colore che viaggiano per lavoro e vogliono quindi arrivare per tempo a destinazione.

Aeroporto affollato
Aeroporto affollato – viaggi.nanopress.it

Le altre giornate sconsigliate

Non solo la domenica: secondo The Active Times ci sono anche altre giornate in cui non si dovrebbe prendere l’aereo. Eccone un elenco.

  • Durante il Ringraziamento se si vola negli Stati Uniti. Questa festa è molto sentita in USA e spesso la gente ne approfitta per prendersi dei giorni di riposo. In questo periodo è altamente sconsigliato prendere un volo perché le file e i ritardi potrebbero rovinare tutto.
  • Durante le festività. Stessa cosa vale per tutte le feste comandate come Natale, Capodanno o Pasqua. Quando si avvicinano le vacanze sono infatti in molti a decidere di partire e questo potrebbe causare di certo un affollamento incredibile negli aeroporti di tutto il mondo, aumentando anche il rischio di ritardi e cancellazioni.
  • I fine settimana estivi e quelli di marzo. Durante l’estate le giornate da venerdì a sabato, infine, sembrerebbero essere le più affollate. Tuttavia, anche nel mese di marzo di recente il fine settimana è diventato molto popolare tra chi decide di partire per le prime vacanze di primavera.

Quando invece è consigliato prendere l’aereo

Se queste erano le giornate peggiori per volare, esistono però anche quelle consigliate.

Mai prendere un volo questo giorno
Mai prendere un volo questo giorno – viaggi.nanopress.it

Le ricerche hanno confermato che i giorni più convenienti sono il martedì e il mercoledì, soprattutto se si parla dei mesi di gennaio e febbraio.

Inoltre secondo alcuni assistenti di volo anche il momento della giornata influisce molto sulla buona riuscita del viaggio. Le persone più entusiaste di volare sembrerebbero essere quelle che partono entro le 8 del mattino.

L’ex pilota Kathleen Bangs ha infatti dichiarato in un’intervista per Forbes che chi vola al mattino ha meno probabilità di subire ritardi o cancellazioni rispetto a chi parte durante l’arco della giornata. Chi non ama svegliarsi presto, quindi, potrebbe trovare decisamente più traffico negli aeroporti e persino un equipaggio meno gentile perché semplicemente più stanco. E poi si sa: i biglietti più economici sono sempre quelli a orari più scomodi.

Impostazioni privacy