Adotta un’aiuola a Milano: i cittadini adottano gli spazi verdi

Adotta un'aiuola Milano
Adotta un'aiuola Milano

Adotta un’aiuola a Milano: sì, hai capito bene, accaparrati un piccolo spazio verde e prenditene cura in vari modi. Il comune meneghino ha diffuso l’avviso pubblico, rivolto a tutti i cittadini, che permette a chi ne ha voglia di adottare un’aiuola.
Avete presente quei tristi, piccoli e spesso trascurati spazi (che dovrebbero essere verdi) tra un incrocio e l’altro, in mezzo a una rotonda, a ridosso dei palazzi? Ecco quelli. Cioè piccole macchie di verde che, soprattutto in una città come Milano, potrebbero contribuire a migliorarne l’estetica, aumentando piante e fiori in mezzo al cemento e creando una valvola di sfogo per tutti gli appassionati di giardinaggio.

Ormai si adotta di tutto: bambini a distanza, mucche, pecore, foreste, alberi, interi villaggi, monumenti. Quindi, perchè no un’aiuola, per di più se sotto casa? L’avviso pubblico fa riferimento alle aiuole grandi e piccole, comprese quelle davanti a casa che incrociate più volte al giorno e che magari vi piacerebbe trasformare: ma anche le panchine del parco dove andate a correre oppure il parco giochi dove portate i vostri bambini, le zone riservate ai cani, i campi da bocce, calcio, basket, tennis e qualunque altro sport vi venga in mente.

Insomma, avete presente il Guerrilla Gardening a Milano? Aderendo all’iniziativa ‘Adotta un’aiuola’ potrete farlo alla luce del sole. Potrete infatti scegliere, per uno, due o tre anni, tra le seguenti opzioni:
 

  • Sponsorizzazione tecnica: provvedere alla manutenzione e/o sistemazione di un’area e offre la possibilità di scegliere se esporre o meno un logo (è valido per tutte le aree verdi di Milano, incluse aree cani e sportive)
  • Sponsorizzazione finanziaria ordinaria: sostenere economicamente la manutenzione ordinaria dei parchi storici versando l’importo corrispondente al valore di un determinato numero di quote del parco scelte
  • Sponsorizzazione finanziaria straordinaria: corrispondere un importo a scelta per interventi di realizzazione o riqualificazione di aree gioco

Insomma, avete un’area grande o piccola che vi sta a cuore e che vorreste vedere più bella? Questa è l’occasione giusta per farlo.
Per ogni informazione, basta andare sul sito del Comune di Milano, dove trovate l’avviso pubblico: chiunque può partecipare, singoli cittadini, enti, aziende, scuole, università, negozi, bar, studi privati.

Impostazioni privacy