Addio freddo, in queste regioni italiane è ancora estate: a due passi da casa tua

Regioni italiane dove fa ancora caldo: se stai pensando di andare in vacanza a ottobre e godere ancora di qualche giorno di sole, mare e caldo, questi posti potrebbero fare al caso tuo.

Italia
Italia -viaggi.nanopress.it

L’autunno è appena arrivato eppure c’è già chi ha nostalgia dell’estate. Questa stagione però porta con sé tantissimi vantaggi: niente folle, spiagge vuote, città più vivibili e giornate ancora abbastanza miti. E poi, per chi non ha smesso di lavorare per tutta l’estate, è un ottimo momento per godere del meritato riposo approfittando della bassa stagione.

Per chi vuole intraprendere un viaggio fuori stagione sperando ancora di poter fare un bagno, queste regioni italiane potrebbero essere la scelta giusta. Qui infatti si può godere ancora di un clima quasi estivo.

Regioni italiane dove fa ancora caldo: eccone 5

Le temperature non saranno calde tanto quanto in pieno agosto, ma da questi posti il sole sembrerebbe non volersi proprio separare. Ottobre può ancora essere un buon periodo per chi vuole godersi ancora qualche altro giorno di mare, l’ultimo dell’anno, anche se per molte località la stagione turistica è già terminata.

Le temperature dell’acqua di ottobre, in particolare al sud Italia, sono ancora piuttosto tiepide, come a maggio o all’inizio di giugno. Ecco perché Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Puglia potrebbero essere le destinazioni ideali per una vacanza al mare in ottobre.

Isole Egadi
Isole Egadi, Sicilia – viaggi.nanopress.it

Regioni italiane dove fa ancora caldo: Sicilia

Non per niente la Sicilia è anche detta l’isola del Sole e non ha caso è stata eletta migliore isola del Mediterraneo. Questa meravigliosa regione è stupenda anche in autunno, quando il clima è ancora piacevolmente mite, l’acqua particolarmente calda (dai 23° C ai 27° C) e l’assenza dei numerosi turisti permette di ammirare le sue bellezze in ogni angolo e senza fretta.

Il mare siciliano è tra i più belli dello Stivale, così come le località che si affacciano su di esso. Tra le città più note da non perdere nella zona nord troviamo sicuramente il borgo di Cefalù, Palermo, Monreale (tutte facenti parte del Patrimonio Unesco e dell’itinerario arabo normanno), Milazzo, Bagheria, Capo d’Orlando, Tindari e le Isole Eolie.

Regioni italiane dove fa ancora caldo, Costa Smeralda
Costa Smeralda, Sardegna – viaggi.nanopress.it

Spostandoci sulla costa occidentale, invece, è quasi d’obbligo fare un salto a Marsala, Trapani, San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo e le Isole Egadi. Nella parte orientale, invece, spiccano le città di Catania, Siracusa, Taormina e Giardini Naxos; mentre nella zona sud meritano una visita Agrigento, Realmonte con la sua magica Scala dei Turchi, Sciacca, le Isole Pelagie e l’isola di Pantelleria.

Sardegna

La Sardegna è un’altra di quelle isole italiane dove splende quasi sempre il sole e il mare è piuttosto caldo anche in autunno (la sua temperatura va dai 22° C ai 26° C). Si tratta di una delle isole più belle del Mediterraneo, fatta da scorci selvaggi, affascinanti e paradisiaci. La sua costa è costellata da innumerevoli attrazioni da visitare.

Regioni italiane dove fa ancora caldo, Capo Vaticano
Capo Vaticano, Calabria – viaggi.nanopress.it

Una delle località più belle è Porto Cervo, una perla della Costa Smeralda nei pressi di alcune spiagge tra le più belle in assoluto: Grande Pevero, spiaggia del Principe, spiaggia di Liscia Ruja e Capriccioli. Tra le altre mete nelle quali fare tappa ricordiamo anche Cagliari, Villasimius (una destinazione turistica molto frequentata), Olbia (una delle città più note dell’isola), Orosei (tra gli angoli più belli della Sardegna) e Porto Torres.

Calabria

La Calabria è un piccolo gioiello del sud in fatto di litorali e località balneari. Per citarne qualche eccellenza, la spiaggia di Capo Vaticano per esempio rientra nella classifica delle 100 più belle del mondo.

Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana – viaggi.nanopress.it

Si trova in provincia di Vibo Valentia ed è caratterizzata da sabbia fine bagnata da un mare davvero cristallino. Tra le città da non perdere, poi, troviamo anche Reggio Calabria, Scilla e Tropea, il bellissimo borgo che nell’edizione 2021 è salito vincitore sul podio dei Borghi più belli d’Italia.

Campania

È la regione della famosissima Costiera Amalfitana, della meravigliosa e particolare città di Napoli, delle isole di Ischia, Procida e Capri, e dei siti archeologici tra i più importanti al mondo di Pompei, Ercolano, Paestum e Capua Antica.

Gallipoli
Gallipoli – viaggi.nanopress.it

Ma uno dei punti forti della Campania resta pur sempre il mare (le cui temperature oscillano tra i 23° C e i 27° C) e tutte le località che si trovano lungo la costa. Non si può andare in questa regione e non visitare Sorrento, Positano, Amalfi, Atrani e i borghi di Castellabate e Policastro Bussentino.

Puglia

Infine, ecco la Puglia, una regione bellissima che ospita alcune meravigliose spiagge come quella di Torre dell’Orso, Porto Cesareo e quella di Santa Maria di Leuca.

Regioni italiane
Regioni italiane dove fa ancora caldo – viaggi.nanopress.it

La penisola del Gargano, poi, ospita altre graziose località come Rodi Garganico, Ischitella, Peschici, Manfredonia, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. E che dire poi di Vieste, di Trani e delle meravigliose Isole Tremiti? O di Gallipoli, Ostuni e Lecce? Insomma, in Puglia di mete affascinanti sul mare se ne trovano a bizzeffe.

Impostazioni privacy