A Taiwan è in arrivo una nuova torre: lo Stairgate di Taichung

[galleria id=”6295″]

Lo Stargate verrà costruito a Taiwan, nella sua terza città più grande, Taichung. È questa l’idea che immediatamente hanno avuto tutti quando è stato diffuso l’idea del progetto per una nuova torre nel centro della città. O un grattacielo. O qualsiasi cosa esso sia. Perché in realtà questo edificio è di difficile classificazione, dal momento che è stato concepito con una forma circolare ad anello che ricorda proprio la porta delle stelle protagonista dell’omonimo film di Roland Emmerich del 1994.

L’idea è a firma dello studio di architettura di nome Chicago STL Architects, elaborato come parte del concorso Torre di Taiwan. Il progetto è stato selezionato come vincitore per la costruzione di questa immensa struttura che svetterà nel panorama di Taichung. Obiettivo: renderla un’immagine simbolo della regione per distinguerla dalle altre e naturalmente catturare l’attenzione dei turisti. La torre sarà eretta nel centro della città all’interno di una grossa area verde. Sarà alta 320 metri, e per sostenere il suo peso nonché la sua forma inusuale, avrà delle fondamenta che saranno scavate per parecchi piani sotto terra.

Non solo, ma sarà anche un grande esempio di tecnologia verde e uso di fonti rinnovabili, come l’energia solare e filtri per il CO2. Per limitare l’utilizzo di materiali da costruzioni grossa parte dell’edificio sarà costituita da pannelli di vetro, con un inclinazione dal 20 al 60 percento per ottenere la maggiore illuminazione. Naturalmente i sostegni e le fondamenta saranno costruiti, oltre che per reggere il peso della struttura ed evitare zone morte, anche con massimi livelli di sicurezza anti-sisma e anti-vento.

La torre ospiterà probabilmente un museo, un ristorante ma soprattutto un ponte di osservazione in cima, per godere del panorama della città. L’ufficio stampa dello studio di architettura tende a precisare come la complessità e l’originalità di questa costruzione vogliano proiettare il paesaggio urbanistico di Taichung in una nuova era tecnologica. Il completamento del progetto è previsto per il 2017. Sarà questo il primo passo per raggiungere le stelle?

Impostazioni privacy