A caccia di mostri in Europa, tra draghi, vampiri, streghe ed elfi: il Vecchio Continente pullula di creature mitiche legate a fiabe e mitologia, basta solo sapere dove andare a cercarli. Se siete amanti del genere curiosità dal mondo, vi aiutiamo noi a organizzare il vostro prossimo viaggio alla ricerca di mostri.
Eh sì, nessuno è al sicuro: forse non lo sapete, ma siamo in tanti in Europa a convivere fianco a fianco con creature di ogni genere: fanno parte dell’architettura, della storia, della cultura ma soprattutto del folklore e delle tradizioni di tanti Paesi. A volte nemmeno ce ne accorgiamo: basta pensare ai tanti gargoyles che adornano Notre Dame a Parigi, una delle chiese più visitate al mondo.
Quindi preparatevi: anche se Halloween è già passato è sempre tempo di caccia ai mostri in Europa. Scoprite con noi dove si nascondono draghi, vampiri, streghe ed elfi.
Di tour tematici al mondo ce ne sono migliaia e non tutti sono di tipo culturale o archeologico: in Inghilterra pullulano i turisti che si spostano sul set di Harry Potter, passando dalla Scozia a Londra alla ricerca delle tracce del maghetto. Oppure agli amanti del genere cimiteri più belli d’Europa, che ogni volta che arrivano in un posto non resistono alla tentazione di un giro tra le lapidi.
Vediamo dove trovare i mostri in Europa.
Draghi in Europa: dove trovarli
Partiamo da un grande classico, cioè il Lago di Loch Ness in Scozia: chi meglio di Nessie, il presunto mostro che vive nelle profondità del lago, può aprire la serie? ma l’Europa è anche ricchissima di storie con protagonisti draghi imprigionati sottoterra: come in Slovenia, nelle grotte di Postumia. Infatti il drago è anche il simbolo della città di Lubiana: sarà un caso?
Vampiri in Europa: dove trovarli
Vabbè, qui è facile: la Romania, patria del famosissimo Conte Dracula, è sicuramente uno dei Paesi in pole position da includere in un tour da vampiri. Ma a sorpresa, anche l’isoletta greca di Santorini, paradiso dei viaggi di nozze, secondo una leggenda locale in realtà sarebbe un enorme sepolcro pullulante di vampiri.
Elfi in Europa: dove trovarli
Dai trolls agli spiritelli di monti e boschi, in Islanda si trova di tutto: compreso gnomi e fatine di cui la mitologia locale è piena, cercateli sotto ogni roccia o dietro il tronco di un albero. Ma come non nominare anche l’Irlanda e i suoi leprecauni, che secondo la tradizione sono i custodi di pentoloni pieni d’oro?
Streghe in Europa: dove trovarle
In realtà, di streghe e luoghi legate alla stregoneria l’Europa è piena: potreste puntare il dito su un Paese a caso, Italia compresa, e state sicuri che vi imbatterete in una storia o leggenda stregonesca. Ma se cercate qualcosa di particolare provate in Lituania, a Juodkrante: qui c’è il giardino botanico di Raganu Kalnas, una foresta detta anche ‘Collina delle streghe’ dove sono conservate circa 80 statue di legno dalle forme mostruose e pagane.
Licantropi in Europa: dove trovarli
La patria dei licantropi in Europa è la Francia: qui a quanto pare impazzano gli uomini-lupo, che alla luce della luna piena diventano belve assetate di sangue. Soprattutto a Lozère, paese della regione Linguadoca-Rossiglione, le leggende abbondano: grazie soprattutto al capostipite di tutti i licantropo, la Bestia dello Gévaudan, che alla fine del 1700 uccise diversi contadini.