5 luoghi dove andare a mangiare assolutamente a Napoli

Napoli, terra di prelibatezze, di mare, di colori e di cuore, una città non solo da visitare, ma anche da gustare.

Pizza
Pizza-viaggi.nanopress.it

Napoli, terra ricca di storia e di tradizioni. O, come cantava Pino Daniele:

Napule è mille culure / Napule è mille paure / Napule è a voce de’ criature / Che saglie chianu chianu / E tu sai ca’ non si sulo (Napoli è mille colori / Napoli è mille paure / Napoli è la voce dei bambini / Che sale piano piano / E tu sai che non sei solo). “Napule è”.

Uno dei prodotti per cui Napoli è famosa nel mondo è la pizza. Lungo le sue vie si trovano tra i locali che meglio rappresentano questa prelibatezza. Il primo dove andare a gustarsi una pizza fatta di tradizioni e di ingredienti di alta qualità è la Pizzeria Vincenzo Capuano.

I piatti sono preparati seguendo passo passo le ricette tramandate da generazioni. Sul sito dedicato del locale si legge:” ogni pizza è un viaggio nel cuore della città partenopea”. Ed è così. Non è possibile andare a Napoli e non gustarla almeno una volta.

Pizza

Di altro genere, ma, comunque, squisita, è la pizza fritta. Secondo gli intenditori uno dei locali migliori dove mangiarla è l’Antica Friggitoria la Masardona. Aperta tantissimi anni fa dalla nonna Anna dell’attuale proprietario Enzo Piccirillo.

Le nuove generazioni hanno portato avanti le ricette della tradizione diventando un vero e proprio simbolo della città. Una pizza fritta non solo gustosa, ma ben dorata saporita e fragrante.

Il suo impasto è molto leggero e permette una perfetta digeribilità. Altro locale storico è la Trattoria da Nennella, aperta nel lontano 1949, che si trova nei Quartieri Spagnoli della città. È uno dei più famosi e punto di riferimento non solo per i napoletani, ma per tutti i turisti che arrivano in città.

Pizza fritta
Pizza fritta-viaggi.nanopress.it

Il cibo è buonissimo così come i vini ed è il tipico menù partenopeo. Nel rione Sanità, una delle zone più popolose di Napoli, si trova Concettina ai Tre Santi. Quartiere famoso per avere dato i natali ad Antonio De Curtis, in arte Totò.

Caffè Lettarario

Qui un tempo vivevano i nobili e ne sono testimonianza i tanti palazzi nobiliari. L’impasto della pizza qui è segreto e appartiene alla tradizione della famiglia. Per Antonio e Ciro, padre e figlio “la Pizza è il pane quotidiano”.

@martinapieruzzini

#dovemangiareanapoli #napoli #napolitiktok #napolifood #postidovemangiareanapoli

♬ A’ vita senz’ e te (Me fa paura) – Rocco Hunt

Un perfetto connubio tra il papà, preservatore della tradizione e il giovane figlio, con la visione del futuro. Infine, come da tradizione, al termine di un buon pasto o di una buona cena ci vuole il Gran Caffè Gambrinus.

Il più famoso caffè letterario di Napoli. Da sempre ritrovo di uomini d’affari, intellettuali, politici che hanno lasciato nelle sue “sale frammenti della loro grandezza”.

Impostazioni privacy