33 siti Unesco dell’Italia raggiungibili in treno

Alla scoperta di 33 siti Unesco italiani. Ecco quali è possibile raggiungere e ammirare con i treni regionali.

33 siti Unesco da raggiungere in treno
Roma centro storico – viaggi.nanopress.it

Il nostro Paese, come sappiamo, è ricco di innumerevoli bellezze, e vanta numerosissimi siti Unesco, alcuni tra i più famosi al mondo.

Vale la pena quindi girare da nord a sud l’Italia alla scoperta di queste meraviglie, senza fare lunghi viaggi. Molti di questi siti poi, sono anche facilmente raggiungibili con i treni regionali. 

Ma andiamo a vedere nello specifico ben 33 siti Unesco raggiungibili in treno, per vivere un’esperienza unica.

33 Siti Unesco raggiungibili in treno in Italia

Nonostante l’Italia sia il 72esimo Paese al mondo per superficie e il 23esimo per popolazione, vanta il maggior numero di siti Unesco di tutto il mondo, ben 58.

Sono moltissime quindi le meraviglie che abbiamo la fortuna di poter osservare accanto a noi, e spesso molte di queste meraviglie sono facilmente raggiungibili in treno. Sono ben 33 infatti i siti Unesco che è possibile raggiungere grazie ai treni regionali, un’occasione da non lasciarsi sfuggire per vedere le meraviglie del nostro Paese.

33 siti Unesco da raggiungere in treno
Firenze centro storico – viaggi.nanopress.it

Ben 33 meraviglie quindi, dal nord al sud dell’Italia, che sono la dimostrazione di quanto l’Italia sia incredibile e meravigliosa, e di quanto siamo fortunati a poter ammirare questi luoghi così belli, tanto da essere appunto dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Ma quali sono quindi i siti Unesco che possiamo raggiungere tramite i treni regionali? Andiamo a scoprirli insieme.

La lista di queste meraviglie

Partendo ad esempio dal nord della nostra Penisola, troviamo ad esempio in Friuli Venezia Giulia la fortezza di Palmanova, ma anche le opere di difesa veneziane tra il XVI e il XVII secolo. In Veneto invece è possibile ammirare Venezia, Vicenza e le ville palladiane, Padova e l’orto botanico, Verona, le Dolomiti, i siti preistorici dell’arco alpino, Cerea e Peschiera del Garda.

In Lombardia troviamo Mantova, mentre in Piemonte le residenze della casa Reale Savoia, il Sacro Monte di Orta, Torino, Moncalieri e Racconigi, i paesaggi vitivinicoli del Piemonte, le Langhe e Ivrea.

33 siti Unesco da raggiungere in treno
Siracusa centro storico – viaggi.nanopress.it

In Emilia Romagna da raggiungere in treno abbiamo Ferrara con il delta del Po, Ravenna e i monumenti Paleocristiani e Modena; mentre in Liguria troviamo Genova e le Cinque Terre.

In Toscana invece possiamo visitare Firenze con il suo centro storico, le ville e i giardini medicei, Pisa con Piazza del Duomo e Siena. 

Nel Lazio troviamo Roma con il suo centro storico e Villa d’Este a Tivoli, mentre in Umbria abbiamo Assisi con tutti i siti francescani e la Basilica di San Salvatore a Spoleto.

Proseguendo nel nostro viaggio in Campania è possibile raggiungere con i treni regionali Napoli con il suo centro storico, la Costiera Amalfitana, Pompei, Ercolano e Torre Annunziata con le relative aree archeologiche, la Reggia di Caserta e Paestum nel Cilento.

In Sicilia invece, troviamo la Val di Noto, Siracusa, Palermo e la Cattedrale di Cefalù.

Impostazioni privacy