3 posti imperdibili da visitare in zona Lago di Garda: l’ultimo è il più bello

Il lago di Garda è il più grande d’Italia, circondato dalle colline moreniche e dalle catene montuose che lo rendono simile ad un fiordo.

Santuario Madonna della Corona
Santuario Madonna della Corona-viaggi.nanopress.it

Sono molti i posti da poter visitare sul Lago di Garda, sia sulla sponda bresciana che sulla sponda veneta che su quella trentina. Il primo posto da visitare a pochi chilometri da Riva del Garda, un Comune di circa 17. 000 abitanti in provincia di Trento.

Si tratta del Parco Grotta Cascate Varone. Un parco naturale con, all’interno, una cascata che cade da circa 100 metri di altezza ed ospita una giardino botanico unico nel suo genere. La cascata può essere ammirata da due grotte ed è la protagonista unica e indiscussa del parco.

Da un punto di vista geologico è una rarità in quanto si getta all’interno della spaccatura di una roccia scavata nel corso dei millenni. Le acque sono alimentate da alcune perdite sotterranee del lago di Tenno.

Sul versante Veneto c’è una chiesa che sembra abbracciare la parete di una montagna, È il Santuario Madonna della Corona. Si trova a 774 metri di altezza e sembra essere sospeso tra il cielo e la terra.

Un luogo di pace e di tranquillità

Il luogo ideale dove trovare la pace interiore attraverso momenti di preghiera. La località in cui si trova è Spiazzi, Una delle più suggestive di tutta la penisola e si affaccia a strapiombo sulla valle dell’Adige.

All’interno del santuario è esposto un patrimonio artistico di grande valore. Si tratta di 167 tavolette ex voto di diverse dimensioni. La più antica risale al 1547. Rappresenta un miracolo, il salvataggio di una donna che stava per annegare nell’Adige a Verona.

Il più prezioso, invece, è un olio su tela che raffigura il Cristo alla Colonna. Risale al 1724 e fu eseguito da Antonio Balestra, pittore veronese. Infine, sul versante bresciano, a Limone del Garda, da percorrere a piedi o in bicicletta c’è la Ciclopedonale Limone del Garda.

Percorrerla significa ammirare un panorama unico sul lago di Garda. Dal centro di Limone si snoda, poi, tra le antiche limonaie e romantici panorami fino ad arrivare a Capo Reamol.

Ciclopedonale
Ciclopedonale-viaggi.nanopress.it

La ciclopedonale, saldamente ancorata alla roccia, è sospesa sulle acque del lago e regala panorami spettacolari. E’ stata definita la più bella ciclopedonale del mondo e, nel 2021, è stata utilizzata da 1 milione di persone.

Ciclopedonale sospesa sopra le acque del lago

E’ perfetta anche per le famiglie con bambini al seguito. Non presenta salite o gradini ed è percorribile in totale sicurezza. Per i ciclisti, è adatta a qualsiasi tipo di bicicletta.

@occhiperdue

3 Luoghi stupendi da vedere in zona Garda #lagodigarda #garda #italia #viaggiare

♬ Flowers – Miley Cyrus

Lungo la ciclopedonale sono presenti i servizi pubblici e le fontanelle. E’, inoltre, dotata di illuminazione a basso impatto ambientale che permette il percorso anche durante le ore serali.

Impostazioni privacy