Verona, ricca di storia: i migliori paesi per godersela a pieno

Verona, la città dell’amore, saprà rapirvi per la bellezza del suo centro storico e per i caratteristici paesi che la circondano.

Verona
Verona-viaggi.nanopress.it

Verona è famosa nel mondo per essere stata a teatro della storia di Romeo e Giulietta. Considerata ancora oggi una delle città più romantiche d’Italia, offre, a chi la vuole conoscere, testimonianze romane, quartieri di origine medievale e le sue mura.

Intorno alla città ci sono molti paesi ugualmente ricchi di storia che vale assolutamente la pena visitare. Tra questi c’è Soave, che ospita un castello medievale ed è racchiuso all’interno di antiche mura ottimamente conservate.

Dalle sue antiche porte si accede nelle varie piazze dove è possibile ammirare il Duomo di San Lorenzo. È un paesino conosciuto soprattutto per i suoi vigneti. Il vino Soave è conosciuto a livello internazionale per la sua fragranza e la sua delicatezza.

Un altro paese da visitare fuori dalle mura di Verona è Lazise. Un bellissimo borgo affacciato sulle acque del lago di Garda. Anche qui è presente un’antica cinta muraria che anche testimone del suo passato ricco di storia.

Paesi ricchi di storia e dai panorami unici

Da visitare la chiesa di San Nicolò e il porto vecchio e il Castello Scaligero, un edificio dal quale potere ammirare un panorama unico. Nel borgo sono presenti diversi ristoranti che offrono piatti cucinati secondo la tradizione a base di pesce di lago.

Altro paese che si affaccia sempre sulle sponde del lago di Garda è Bardolino. Nel centro del paese si potrà visitare la chiesa di San Severo. Luogo famoso anche per le cantine che permettono di degustare i loro ottimi vini.

Valeggio sul Mincio, una meta resa molto famosa per la presenza del Parco Giardino Sigurtà. È considerato uno dei parchi più belli d’Europa. Un luogo incantato dove passeggiare tra le tantissime varietà di fiori e di piante e i suoi laghetti.

Da visitare un poco lontano dal centro è il Borghetto sul Mincio dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro risale al medioevo e presenta ancora i mulini ad acqua e il Ponte Visconteo.

Mulino
Mulino-viaggi.nanopress.it

Nella parte alta si può ammirare il Castello Scaligero. Infine San Giorgio di Valpolicella, paese immerso nelle colline Veronesi. Conosciuto per la produzione del suo ottimo vino San Giorgio di Valpolicella.

Borghi tra colli, vigneti ed edifici storici

E’ un borgo che sembra essere rimasto sospeso nel tempo. Dalla piazza nelle giornate limpide si può addirittura vedere il lago di Garda. Tra gli edifici storici presenti in questo paese c’è la Pieve antica.

Ed un chiostro risalente al XIV secolo. Le cantine presenti nel suo territorio organizzano incontri per la degustazione dei vini locali e per scoprire i segreti della sua produzione.

Impostazioni privacy