10 validi motivi per trascorrere una giornata sul Lago di Como   

Il Lago di Como incanta non solo per i suoi borghi, ma anche per la bellezza della natura e le ville che si specchiano nelle sua acque.

Lago di Como
Lago di Como-viaggi.nanopress.it

Lo splendido Lario, il terzo bacino più grande d’italia, ed il secondo più profondo in Europa, ha un fascino davvero unico. Famoso anche per essere parte di un romanzo che costituisce una delle pietre miliari della letteratura italiana.

Si trova infatti nella frase iniziale del Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Fu anche descritto da  Leonardo durante i suoi viaggi. Ora, oltre alle attrazioni naturali i turisti trovano la storia, la buona cucina, attività sportive e relax.

Per chi vuole scoprire questo luogo italiano che il mondo ci invidia, un punto di partenza ottimale sono le sue ville storiche. Moltissime di queste dimore nobiliari, che sono sparse in tutta la regione lombarda, hanno uno stile rinascimentale.

Sorgono su entrambi i rami del lago, comele Villa Carlotta e Villa Melzi. Tra un tour e l’altro ci si può fermare in uno dei molti locali che si affacciano sulle acque cristalline del lago. Mentre si ammira il panorama si possono gustare i piatti tipici della zona.

Lago di Como, tra cultuta, storia e cucina

Tra questi da non perdere la polenta uncia e cassoeula, realizzati sulla base di ricette da tradizione con ingredienti freschi locali, Chiaramente il pesce di lago la fa da padrone, ma non mancano anche salumi e formaggi.

Dopo la pausa perché non fare una gita con il battello? Ci sono molti servizi di collegamento tra i borghi rivieraschi, per cui  ci si può fermare a visitarli molto facilmente. In questi piccoli paesi si potrà camminare tra la storia e la cultura, altri motivi per cui vale la pena recarsi sul lago di Como.

Musei, castelli medievali e chiese sono parte del fascino di questi luoghi meravigliosi. L’atmosfera che circonda il Lario è suggestiva e romantica, per cui è anche una meta perfetta per le coppie che cercano bellezza, tranquillità ed una fuga fuori dal tempo.

Lago
Lago-viaggi.nanopress.it

I paesaggi sono il fulcro delle vacanze sul lago, che ci regalano il verde delle colline, l’azzurro dell’acqua, la maestosità delle montagne ed il fascino dei villaggi. Uno di questi è Bellagio, considerato la “Perla del Lago di Como”.

Le attività

Anche coloro che amano lo sport troveranno escursioni, mountain bike, windsurf, vela e kayak tra cui scegliere. Per chi ama il trekking da non perdere è il Sentiero del Viandante, che da Lecco conduce a Colico.

Dallo sport al relax, sulle rive, infatti, ci sono parecchie SPA dove dedicare del tempo solamente a sé stessi. Infine, per i ricordi da portare a casa, in città ci sono negozi di design, boutique e gioiellerie.

Impostazioni privacy